1.4.09

Ryanair punta su Cagliari: Nuova base operativa in Sardegna

Da oggi, la compagnia aerea low cost Ryanair ha a Cagliari una base operativa: la seconda della Sardegna, dopo quella di Alghero, una delle sette attive in Italia.
Nell’aeroporto di Elmas, quindi, saranno ricoverati due dei 180 Boeing 737/800 della flotta, mentre sarà a disposizione degli equipaggi una base operativa, inaugurata stamattina. Passano dalle 4 attuali a 21 le rotte per altrettante città d’Italia e d’Europa: oltre a Bergamo, Pisa, Madrid e Barcellona, saranno attivate le tratte per Roma, Venezia, Trieste, Brescia, Milano, Cuneo e Genova in Italia, Siviglia e Valenzia in Spagna, Marsiglia e Parigi in Francia, Bristol, Machester ed Edimburgo nel Regno Unito, Basilea in Svizzera, Bruxelles in Belgio, Düsseldorf e Karlsruhe in Germania.
Ryanair ha celebrato l’evento mettendo in palio “un milione di biglietti aerei” a cinque euro l’uno. Ieri, in aeroporto, sono inoltre stati sorteggiati cento biglietti gratuiti per due persone, con destinazione a scelta fra le 21 servite dalla compagnia.
A regime, secondo le stime di Ryanair e della Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto, l’entrata in funzione della nuova base comporterà un flusso di altri 1,4 milioni di passeggeri nello scalo cagliaritano: per il 2009, si calcola che l’aumento sarà di 600.000 passeggeri e permetterà a Elmas di raggiungere quota 3.500.000 e chiudere l’anno con un incremento del 20%. Secondo il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu, l’apertura della base comporterà un indotto di 1.400 posti di lavoro e un’iniezione di “qualche centinaio di milione di euro l’anno” per l’economia isolana.

Unione Sarda

Nessun commento: