20.4.09

I siti di Airone e Alitalia cancellano le tariffe per residenti

Caos sulla continuità territoriale nei voli da e per la Sardegna. Da qualche giorno i sardi che cercano di prenotare un volo con Alitalia o AirOne non riescono a pagare le tariffe fissate dal decreto ministeriale, ma sono costretti a sborsare cifre decisamente superiori.


IL PROBLEMA Il problema sorge quando si vuole comprare un biglietto, ad esempio, da Cagliari per Roma. In base all'ultimo bando della continuità in vigore dallo scorso 27 ottobre, le compagnie firmatarie dovrebbero applicare la tariffa fissa ai residenti nell'Isola su tutti i voli in programma pari circa 67 euro a tratta. Questo solo in teoria.
Il prezzo, partendo dopodomani, ha una base di 126 euro con Alitalia e arriva a 131 con AirOne. Costi che però sono già diversi se si decide di partire solo un giorno più tardi: (67 euro con Alitalia e 115 con AirOne per i voli del 23 aprile).
CALL CENTER La confusione, poi, aumenta quando si cerca di comprare un biglietto tramite il call center delle due compagnie. Alla richiesta di un volo per la Sardegna, un'operatrice Alitalia avrebbe anche detto che la continuità «al momento non sarebbe operativa». AirOne invece mantiene il costo dei 67 euro sul Roma Cagliari ma l'operatore precisa che sul sito «ci sarebbe soltanto un errore». Un errore che però i sardi pagano caro, ben oltre il doppio della cifra normalmente dovuta.
Il discorso rimane lo stesso se si cambiano le città di partenza o di arrivo: il costo del biglietto in continuità è sempre più alto e non è mai lo stesso.
LA COMPAGNIA Viene quindi da chiedersi se il problema sia semplicemente dovuto a un guasto del sistema operativo e, soprattutto se la compagnia fosse a conoscenza della situazione. Per ora l'azienda non ha preso alcuna posizione ufficiale. Di sicuro però a rimetterci sono i tanti sardi costretti a viaggiare in questi giorni, soprattutto in occasione della Pasqua e dell'imminente ponte del 25 aprile.
LA REGIONE Una rassicurazione sulla corretta applicazione del regime di continuità territoriale è però arrivata anche dalla Regione. «Sicuramente la continuità sarà garantita come è stato finora», precisa l'assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu. «Può esserci stato un disguido, e mi rendo conto che può essere molto più di un semplice disguido, però ci attiveremo per garantire il servizio com'era e anche meglio».
L'ESPERTO «La continuità territoriale è attualmente in vigore», sottolinea Massimo Deiana, docente di diritto della navigazione ed esperto in continuità territoriale. «La situazione potrebbe essere stata causata da un banale, seppur grave, guasto operativo dei siti internet, ma se non si dovesse risolvere come tale sarà il caso di intervenire sulle compagnie». Secondo il nuovo bando di continuità territoriale approvato ad ottobre, infatti, le tratte coinvolte dal regime agevolato sono quelle di collegamento tra Cagliari, Alghero e Olbia con Roma e Milano. Su queste i sardi devono poter contare sui costi fissi su tutti i voli operativi, salvo, ovviamente, l'esaurimento dei posti disponibili. Tariffa che, su iniziativa delle singole compagnie, è applicata anche ai sardi non residenti nell'Isola sebbene con il bando la situazione non sia stata disciplinata: ancora non sono state infatti siglate le convenzioni necessarie. «Sicuramente il sistema vigente non prevede discriminazioni di alcun tipo tra residenti in Sardegna e non residenti», aggiunge al riguardo Deiana.
CONCORRENZA Oltre ad Alitalia e AirOne, però, il regime di continuità territoriale da e per l'Isola è assicurato anche da Meridiana. Dal sito della compagnia dell'Aga Kahn il biglietto a tariffa fissa è sempre disponibile anche se accompagnato da un'altra tariffa promozionale che potrebbe trarre in inganno. Dall'azienda, però, fanno sapere che questa tariffa è destinata ai non residenti e che alcune volte può essere addirittura più conveniente di quella prevista dalla continuità.

Unione Sarda
Foto:Wikimedia

Nessun commento: