15.12.10

INCIDENTE AEREO SULL’AEROPORTO DI ALGHERO - MA ERA SOLTANTO UN’ESERCITAZIONE


E’ di 21 feriti, 2 morti e 10 illesi il bilancio dell’incidente aereo avvenuto martedì 14 Dicembre all’Aeroporto di Alghero.

Nel pomeriggio, un aeromobile è stato urtato da un mezzo interpista. Le fiamme ed il fumo, sviluppatisi in conseguenza allo sversamento di carburante, hanno fatto scattare le procedure di emergenza.

In pochi minuti sono giunti sul luogo dell’incidente i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del 118, coordinati dal COE (Centro Operativo per l’Emergenza) di cui fanno parte SOGEAAL, ENAC, ENAV,118 e Forze dell’Ordine.

Mentre i feriti più gravi sono stati trasportati negli ospedali più vicini, agli altri sono state prestate le prime cure presso la Postazione Medica Avanzata di primo soccorso, dotata della così detta “scorta intangibile”, composta da defribillatori, coperte anti-ustioni, barelle e quanto necessario per un primo intervento.

Questo lo scenario di un potenziale incidente aereo. Ma fortunatamente è stata solo un’esercitazione, denominata FULL-SCALE, una delle tre obbligatorie previste dal Piano di Emergenza Aeroportuale.

Tutti gli scali sono, infatti, tenuti a svolgere periodicamente simulazioni di questo tipo, con l’obiettivo di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza, delle comunicazioni e del coordinamento tra gli Enti aeroportuali e non, coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Nello scalo di Alghero tali esercitazioni vengono svolte basandosi sul sistema applicato dalla FEMA, l’Agenzia Americana per la gestione delle Emergenze, secondo il modello NIMS, sistema utilizzato negli Stati Uniti per coordinare la preparazione alle emergenze e la gestione degli incidenti.
L’importanza della prova sta appunto nel fatto che, in caso di reale necessità, tutti i soggetti interessati siano pronti a prestare la propria opera per fronteggiare l’emergenza in maniera corretta e puntuale.



Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!

Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

Nessun commento: