16.11.09

Dialetto in volo, l’ultima genialata dei creativi low cost


“‘E cinture? Allacciatevill’”. Il dialetto decolla. E atterra. Non nelle scuole né nelle pubbliche amministrazioni, come quest’estate volevano alcuni esponenti della Lega. Ma sugli aerei: il vettore low cost Easyjet, il terzo in Italia come quota di mercato passeggeri, ha pensato bene di includere annunci in milanese e napoletano sulla tratta Malpensa - Capodichino. E in altri dialetti su altre tratte interne italiane.Una sparata a scopo pubblicitario o un’iniziativa per la valorizzazione delle tradizioni locali? Il comunicato diffuso dalla compagnia (inglese) e firmato dal marketing manager Thomas Meister dice che Easyjet “sta prendendo in seria considerazione la possibilità di sdoganare e valorizzare i principali idiomi regionali”, insomma per il momento ancora niente benvenuti “‘ncopp a stu volo ‘ell’ isiggett” o “a bord de chel vul chi isiget”.
Ma se l’iniziativa verrà effettivamente portata a termine c’è da giurare che gli inglesi diventeranno la compagnia preferita dei leghisti, che già si sono legati al dito la semiscomparsa di Alitalia da Malpensa e anche la pubblicità di Ryanair, il principale avversario di Easyjet tra le low cost, in cui appariva il ministro Bossi con il dito medio ben in vista e slogan contro il supporto del governo ad Alitalia nel luglio 2008.
Dialetto o non dialetto, anche Easyjet è riuscita a finire sui giornali con un’ abile strategia di comunicazione che sfrutta il dibattito politico e l’attualità, un metodo che i rivali irlandesi di mister O’ Leary conoscono sin troppo bene, tra bufale create ad arte come quella dei “passeggeri in piedi”, calendari sexy delle hostess o pubblicità polemico-satiriche con personaggi dello sport (Valentino Rossi) e della politica (e non solo in Italia: anche Zapatero in Spagna, Gordon Brown in Inghilterra e la coppia Sarkozy-Bruni in Francia sono finiti nel mirino dei creativi low-cost).

Panorama Blog

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!




Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

Nessun commento: