12.11.09

Continuitá territoriale, ora per i sardi volare costa di meno

''Da oggi volare da e per la Sardegna costa meno, almeno con Alitalia e Air One. I biglietti aerei della continuita' territoriale costeranno tra gli 8-9 euro in meno su tutte le rotte sarde. Resta incomprensibile e grave il mancato adeguamento da parte di Meridiana''. Lo annuncia il deputato del Pdl Mauro Pili che nelle ultime settimane aveva svolto un insistente lavoro parlamentare per costringere l'Enac ad adeguare immediatamente i prezzi alle nuove determinazioni.
''Le lobby che proteggono le compagnie aeree -sostiene Pili- hanno dovuto alla fine arrendersi anche per evitare un esposto alla Corte dei Conti per il danno erariale che si stava provocando con il mancato adeguamento delle tariffe''. ''Si tratta di un risultato importante -prosegue Pili- ottenuto dopo uno scontro durissimo anche con il governo che sulla vicenda non aveva richiamato a dovere i responsabili dell'omesso adeguamento. Le compagnie aeree sono convinte che la continuita' territoriale sia un privilegio e quindi fanno di tutto per ostacolarla, non hanno ancora capito che si tratta di un principio di riequilibrio strutturale ancora tutto da sviluppare''.
''Ora che questo atto dovuto, ma combattuto, e' stato compiuto -sostiene il deputato sardo- occorre mobilitarsi per la nuova continuita' territoriale. Con il Presidente della Commissione Trasporti Mario Valducci abbiamo concordato che gia' dalla settimana prossima sara' avviata l'istruttoria e il confronto sulla mozione-risoluzione relativa alla nuova continuita'''

Nessun commento: