27.10.09

Fiumicino, ora scoppia il caso Meridiana - spostata la compagnia sarda a terminal 3

Il primo atto della rivoluzione che cambierà entro il 2020 il volto del Leonardo da Vinci, si è compiuto ieri con la ridefinizione dei terminal dello scalo e con l´accorpamento di Alitalia e dei vettori partner in Sky Team, Air France e Klm, nel Terminal 1. Nuove insegne e indicazioni, nuovi banchi di accettazione per tutte le compagnie che operano nell´aeroporto.
Uno spostamento che si svolge senza intoppi per gli utenti ma che ha fatto esplodere uno scontro durissimo tra Adr e Meridiana. Il vettore sardo da ieri mattina punta i piedi e rifiuta lo spostamento dal Terminal 1. Secondo quanto risulta a Repubblica, la compagnia dell´Aga Khan non ha accettato di buon grado l´idea di abbandonare le vecchie postazioni per traslocare nel Terminal 3.
L´accusa. Meridiana afferma di essere stata informata dello spostamento soltanto due settimane fa. In assenza di risposte positive da parte di Aeroporti di Roma, la compagnia è passata al contrattacco: fin da sabato sera, ha chiamato a raccolta parte del proprio personale di stanza in altri scali facendolo confluire verso la “trincea” di Fiumicino. Qui, da ieri, un pugno di manager e addetti Meridiana (senza energia elettrica né computer) hanno preso carta e penna e iniziato a lavorare a mano su bagagli e biglietti, un po´ come si faceva negli anni Sessanta.
La replica. Fonti di Adr fanno sapere che il piano di trasferimento di Meridiana è stato approvato dall´Enac nell´ambito di un più vasto progetto di ridefinizione dei terminal e che solo ad Adr spetta la definizione degli spazi aeroportuali. Il trasferimento – proseguono le fonti – ha riguardato anche Blu Panorama, Windjet (che si sono spostati di buon grado al Terminal 3) oltre ai due colossi Air France e Klm, che dal Terminal 3 sono passati all´1. In tutto questo, sottolineano in Adr, Meridiana, pur avendo avuto una offerta di spazi più che adeguata, ha rifiutato il trasferimento mettendo in seria difficoltà i suoi stessi passeggeri in una giornata in cui le complesse operazioni previste si sono svolte nella assoluta regolarità.

Continuitaterritoriale.it

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!
Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

Nessun commento: