13.9.09

Ryanair su Cagliari: Ovvio«Ad Alghero solo sole e mare»

La "questione Ryanair" continua ad essere al centro delle discussioni di politici, imprenditori, operatori turistici e cittadini di tutto il territorio. A puntare il dito contro un'approssimativa gestione del comparto turistico è Lucia Muttoni, da più di 10 anni nel mondo del turismo e da più di 5 dipendente di una multinazionale (18 mila dipendenti, per capirci), una professionista del settore. Ci vorrebbe un'analisi un pochino più approfondita del fenomeno Ryanair - sottolinea Lucia Muttoni - perchè Alghero non ha offerto molto ai turisti Ryanair. «Avete mai preso il bus che dall'aeroporto va in centro - si chiede - avete visto fare una seria programmazione da parte del comune e di chi si occupa degli eventi in città in modo da poter coordinare le forze con l'ufficio Sales & Marketing con sede a Dublino, non mi pare. E nelle fiere di settore dove sono rappresentate tutte le low cost sul mercato e non solo Ryanair. No, non mi pare neanche questo. Credo di aver letto di delegazioni in gita a Barcellona o in Repubblica Ceca, non agli eventi seri». Pesanti critiche sulle responsabilità di un territorio che non è in grado di accogliere un flusso costante di turisti anche durante il periodo invernale. «Trovo insensata la pretesa è che Mr O'Leary lasci aperte 16 rotte in bassa stagione in una città che si dice turistica e che ad oggi non sa ancora quali saranno gli eventi per l'autunno, per il capodanno e che non ha pubblicizzato la festa di fine estate e che ha la pretesa che il turista venga». Perchè il turista dovrebbe venire si chiede, qualcuno sa rispondere. Il vettore dirotta il traffico su Cagliari che, essendo una vera città, con negozi, musei e attività culturali, oltre «ad un calendario del teatro lirico che fa invidia al teatro dell'Opera di Roma» è comprensibile "attiri" le aspettative della maggiore compagnia low-cost d'Europa. «Per quale motivo Mr.O'Leary dovrebbe restare per l'inverno, forse per tutelare i dipendenti dell'aeroporto o quelli del comune di Alghero. Mi spiace - attacca Lucia Muttoni - ma questa non è economia, soprattutto in tempo di crisi, i nostri "amministratori" si sarebbero dovuti svegliare una volta pubblicati i calendari per l'estate (ovvero al più tardi a gennaio del 2009) e bussare alla porta della Ryanair e dire noi abbiamo in programma questo, questo e quello. Perchè non restate con noi anche d'inverno?» E certo la Ryanair, pur essendo la maggiore non è certo l'unica compagnia low-cost e «diversificare l'offerta anzichè subire le fluttuazioni di mercato di una singola compagnia» era un'altra ipotesi da prendere in considerazione. L'altra soluzione sarà attendere le rotte estive a partire da Gennaio 2010, «quando il sole e il mare saranno l'unica cosa che la città potra offrire».
Enrico Daga. «Zero servizi e promozione», critico il consigliere comunale del Pd sulla gestione del turismo ad Alghero: «Effettivamente la preoccupazione è alta, ma non tanto per il fatto che la compagnia abbia deciso di rimodulare l’offerta dei voli da e per il Riviera del Corallo - precisa - è alta perché le sorti del turismo e dello sviluppo nel territorio sono state messe nelle mani di una sola compagnia aerea».
Inizia il potenziamento su Cagliari. Ryanair ha annunciato venerdì un aumento delle frequenze del collegamento da Cagliari per Roma Ciampino, che diventa cosi' da giornaliero a bigiornaliero. La novità sarà in vigore dal 2 novembre prossimo, con la prospettiva di trasportare ulteriori 100.000 passeggeri su questa tratta.
Tavolo Sogeaal-Ryanair. Sarà intanto convocato a breve un incontro tecnico tra la società di gestione dello scalo aeroportuale algherese e la compagnia aerea irlandese. L'obbiettivo dichiarato rimane l'apertura di un dialogo costruttivo con i vertici Ryanair, cercando di concordare preventivamente le scelte. Al vertice, in programma successivamente all'incontro del 14 settembre con i rappresentanti politici e istituzionali del territorio, prenderà parte, oltre al presidente Luzzatti, anche la presidente della provincia Alessandra Giudici.
Alguer.it

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!



Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

Nessun commento: