3.9.09

Ryanair non lascerà la Sardegna. La compagnia rivede i piani di volo

Dopo l'allarme degli scorsi giorni, l'aeroporto di Alghero interviene per tranquillizzare i passeggeri e sottolineare che la compagnia sta solo rimodulando il piano voli senza dimezzare il numero di passeggeri in arrivo

Ryanair non abbandonerà la Sardegna. Dopo l'allarme degli scorsi giorni, l'aeroporto di Alghero interviene per tranquillizzare i passeggeri e sottolineare che la compagnia sta solo rimodulando il piano voli senza dimezzare il numero di passeggeri in arrivo.
LE ROTTE Con la fine della stagione estiva la compagnia irlandese chiuderà definitivamente alcune rotte internazionali, quelle considerate poco redditizie perché meno sfruttate, ma ne potenzierà delle altre. Il management del vettore aveva chiesto di poter ritrattare il programma dei voli sottoscritto a luglio con la Sogeaal (la società di gestione dello scalo algherese) e così è stato. Le nuove rotte saranno formalizzate solo tra qualche giorno ma sembra però certo che i voli già attivi per Madrid, Francoforte e Dublino non saranno più operativi. Al loro posto dovrebbero essere potenziate altre rotte, quasi sicuramente nazionali.
I voli abbandonati avevano una frequenza non giornaliera (massimo tre volte la settimana), mentre i nuovi potrebbero essere programmati sette giorni su sette. Cosa che garantirebbe lo stesso numero di passeggeri in arrivo e partenza dall'aeroporto. Ryanair aveva infatti raggiunto un accordo sul numero di transiti ma non sulla quantità minima di tratte.
IMPRENDITORI Un sospiro di sollievo quindi per tutto il mondo imprenditoriale del territorio che aveva lanciato l'allarme. «Le strutture ricettive ma anche i ristoranti e molte attività si sono organizzate per dare accoglienza ai molti turisti in arrivo con i voli low cost durante l'inverno», aveva precisato il presidente di Confcommercio Alghero, Massimo Cadeddu. Per questo aveva chiesto che Ryanair sostituisse le rotte da dismettere con altri voli, richiesta che sembra quindi essere stata accolta.
CAGLIARI Nessuna novità invece dall'aeroporto di Cagliari. Secondo un'indiscrezione anche lo scalo di Elmas sembrava dover essere interessato dalla riorganizzazione di Ryanair, ma al momento sembra che soltanto i voli stagionali verranno sospesi al termine dell'estate, esattamente come previsto. Il problema, semmai, potrebbe sorgere all'inizio della prossima stagione, nel 2010, quando queste rotte dovrebbero essere riattivate.


Nessun commento: