11.3.09

Ryanair annuncia nuovi voli e nuove frequenze da Cagliari: Basilea e Valencia


Ryanair ha annunciato oggi il lancio di due nuove rotte dall'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari - Elmas, una delle nuove 4 basi della compagnia. I nuoi voli avranno come destinazione Basilea e Valencia. La low cost irlandese inoltre incrementerà i voli sulla direttrice Cagliari-Treviso a partire da aprile. Per festeggiare questo annuncio Ryanair ha meso a disposizione 1 milione di posti a 10 euro validi per viaggiare su tutto il network a marzo aprile e maggio.
Ida Buonanno, responsabile di Ryanair intervenuta in conferenza stampa a Cagliari, ha dichiarato: "Cagliari oggi festeggia due nuove rotte per Basilea e Valencia a partire da maggio 2009. Questi nuovi posti sono in vendita a partire da oggi."

Il presidente di SOGAER, Vincenzo Mareddu ha commentato: "a pochi giorni di distanza dall'apertura della base Ryanair a Cagliari, queste due nuove rotte che si vanno ad aggiungere alle altre 19 rotte operate dalla compagnia irlandese, aumenteranno sicuramente i flussi turistici in arrivo nell'isola e, al contempo, favoriranno gli spostamentivero la Spagna e la Svizzera da parte dei Sardi. Sono certo che la vasta gamma di destinazioni offerte a tariffe low cost possa contribuire alla crescita dell'economia locale."
Mareddu ha spiegato come in un contesto di grande crisi del settore areo, l'aeroporto di Cagliari risulti in controtendenza; infatti mentre nel 2008 la media del calo di traffico degli aeroporti era dell'1,% Cagliari raggiungeva una crescita del 10,50% e, dall'inizio del 2009, la controtendenza è confermata da un calo di circa 3 punti percentuali rispetto al crollo di traffico a doppia cifra nei più importanti aeroporti nazionali.
La nuova base di Ryanair a Cagliari - Elmas verrà inaugurata il prossimo 30 marzo, ecco alcuni dati:

2 Boeing 737-800
21 destinaizoni, di cui 8 nazionali
1,4 milioni di passeggeri previsti
1.400 nuovi posti di lavoro che, sottolinea Mareddu, non riguarderanno direttamente l'aeroporto, ma si tratta una previsione dei nuovi posti di lavoro generati dall'aumento dei flussi di traffico e turistici.

Il nuovo volo per Basilea opererà il mercoledì e la domenica con partenza da Cagliari alle 06.30 e arrivo in Sardegna alle 08.15; il volo di rientro partirà da Basilea alle 08.40 con atterraggio a Cagliari previsto alle 10.25.
Il volo per Valencia partirà da Cagliari il martedì, il giovedì e il sabato, con decollo da Cagliari alle 06.30 arrivo a Valencia alle 08.00; il ritorno partirà dalla Spagna alle 08.35 e rientrerà alle 10.05. Per il momento il volo è confermato solo per la stagione estiva.

Nessun commento: