28.11.08

Neve in gran parte del continente: Disagi anche per i voli da e per Cagliari

Maltempo in buona parte dell’Italia. Nevica in Piemonte, Lombardia e Liguria. Contenuti i disagi agli scali di Linate e Malpensa con conseguenze per i voli Meridiana, Airone e Alitalia da e per lo scalo Cagliaritano. Secondo le previsioni, la neve dovrebbe continuare a scendere per l’intera giornata sui rilievi e in alcune zone di pianura.

27.11.08

Aio One: Ancora ritardo allo scalo principale sardo

Non c'è pace in questo periodo per l'aeroporto di Elmas. Il mercoledi, 16 novembre sono stati in ritardo di oltre un'ora i voli in partenza dall'aeroporto di Cagliari per Roma e Milano a causa della fuga di tre clandestini dal centro di accoglienza del comune cagliaritano. I tre sono ancora ricercati dalle forze dell'ordine, e lo scalo è rimasto chiuso circa due ore a quanto sembrerebbe proprio per motivi di sicurezza. In particolare il volo Air One delle 6:25 per Milano Linate è decollato alle 7:48 mentre quello per Roma delle 6:30 è slittato alle 7:50.


Piú informazioni sul sito dell'Unione Sarda

21.11.08

Incidente aereo a Elmas: Lo scalo fermo per un'ora

Il ruotino anteriore si blocca, l'aereo dell'Alitalia va fuori pista e l'intero scalo di Elmas viene chiuso per un'ora. Momenti agitati per i quarantotto passeggeri diretti a Roma e costretti a rinviare la partenza. Ci sono stati disagi e ritardi anche per gli altri voli. Intanto, proprio stamane i passeggeri fatti scendere dal velivolo, ieri sera, sono potuti partire con voli AirOne e Meridiana dall'aeroporto di Cagliari-Elmas. I passeggeri del volo cancellato hanno pernottato in albergo e stamattina sono ripartiti dopo essere stati "riprotetti" su altri voli.


L'Unione Sarda: Incidente aereo a Elmas: Lo scalo fermo per un'ora

20.11.08

Alitalia, Air One, Meridiana ed Eurofly: Sciopero il 25 novembre

Nessun rinvio degli scioperi proclamati per il prossimo 25 novembre del personale Alitalia, Air One, Meridiana ed Eurofly da parte dei sindacati Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl. Lo annunciano gli stessi sindacati, "vista l'assenza nell'incontro odierno convocato dal ministero dei Trasporti, di qualsiasi segnale positivo che andasse incontro alle istanze che sono alla base delle azioni di resistenza e conflitto legittimamente dichiarate".

L'Unione Sarda: Aerei: confermati gli scioperi di martedì prossimo

Meridiana annuncia procedura mobilitá per 145 dipendenti - non verra' interessata la base di Cagliari

Meridiana procedera' a licenziamenti collettivi per riduzione di personale di 145 dipendenti. dipendenti interessati dalla procedura di mobilita' sono 71 dell'unita' produttiva di Olbia, 36 di quella di Verona e 38 di quella di Firenze. Dagli esuberi non verra' interessata la base di Cagliari.
Meridiana precisa di non poter adottare misure alternative ai licenziamenti per una serie di motivi di natura economico finanziaria, produttiva ed organizzativa

ANSA: MERIDIANA: ANNUNCIA PROCEDURA MOBILITA' PER 145 DIPENDENTI

Web check in di Air One da adesso anche disponibile a Cagliari

La Air One, ha attivato il web check-in negli aeroporti di Alghero, Bari, Cagliari, Genova, Lamezia Terme, Milano Malpensa e Linate, Napoli, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino e Venezia (non nello scalo di Brindisi).

Grazie al nuovo servizio di Web check-in di Air One da oggi è possibile evitare le code ai banchi accettazione in aeroporto e risparmiare tempo prezioso. Comodamente da casa o dall’ufficio si può scegliere il proprio posto preferito, stampare la carta d’imbarco e poi presentarsi direttamente ai gate d’imbarco.
Per i passeggeri in partenza con solo bagaglio a mano e con biglietto elettronico, il servizio di Web check-in consente di effettuare le operazioni di accettazione via internet da 24 fino a 2 ore prima della partenza del volo.
Web Check In di Air One

18.11.08

Windjet: Nuova rotta per Forlì dal 29 Marzo 2009

Le nuove rotte Windjet per la Sardegna saranno operative a partire dal 29 Marzo 2009: Per i voli nazionali, previsti collegamenti per Cagliari (6 voli settimanali) e Olbia (2 voli settimanali).
Ryanair, che aveva annunciato un collegamento con Forlì a partire da dicembre, ha cancellato il collegamento al ultimo momento.

Il Presidente della S.E.A.F. Franco Rusticali, a seguito del comunicato apparso il giorno 30 ottobre 2008 ("Nuova Base Ryanair a Trapani in alternativa a quella prevista per Forlì") sulla pagina web del sito ufficiale di Ryanair - precisa che

"La decisione di Ryanair medesima di non aprire una sua base presso l'Aeroporto di Forlì è dipesa unicamente da una inaspettata, unilaterale ed illegittima decisione di Ryanair della quale l'Aeroporto di Forli, con assoluto disappunto, ha dovuto prendere atto assieme all'altrettanto inaspettata, unilaterale ed illegittima decisione di Ryanair di interrompere ogni volo da e per l'aeroporto di Forlì.
Pertanto, le notizie apparse sul sito di Ryanair in base alle quali l'Aeroporto di Forlì avrebbe deciso di recedere dagli accordi in essere con Ryanair sono del tutto destituite di qualsivoglia fondamento ed impongono conseguentemente la presente ufficiale smentita."

La Commissione europea prevede un indirizzo e-mail di emergenza a disposizione di quei passeggeri vittime di scioperi, cancellazione di voli e ritardi

La Commissione europea ha previsto un indirizzo e-mail di emergenza a disposizione di quei passeggeri vittime di scioperi, cancellazione di voli, ritardi prolungati o overbooking.
Sono giorni di fuoco per chi vuole mettersi in viaggio utilizzando l’aereo. I voli vengono cancellati da un momento all’altro, lasciando appiedati centinaia di passeggeri, spesso inferociti. Una situazione preoccupante per cui la Commissione ha deciso di intervenire, attivando oggi un indirizzo e-mail d’emergenza - passengersrights@ec.europa.eu - cui potranno rivolgersi direttamente i viaggiatori aerei vittime di scioperi, cancellazione di voli, ritardi prolungati o overbooking.

Articolo su La Stampa

17.11.08

Wind Jet - voli da Forlì: Nuovo Volo Forlì-Cagliari con l’apertura della stagione estiva 2009

Con l’apertura della stagione estiva 2009 Wind Jet offrirà nuovi collegamenti nazionali da Bologna-Forlì: Cagliari, Olbia e altre destinazioni da definire.
Nelle scorse settimane Wind Jet ha annunciato l’apertura della sua terza base all'aeroporto Ridolfi di Forlì; l’aeroporto diverrà la base adriatica della compagnia dopo le due basi siciliane di Catania e Palermo e fungerà da vero e proprio hub per Wind Jet.


Articolo su Ilvolo.it

Rubava nello scalo di Elmas: 47enne colto in flagrante mentre metteva a segno l'ennesimo furto

A conclusione di un'articolata indagine i finanzieri della compagnia di Cagliari hanno arrestato un operatore aeroportuale ritenuto responsabile di ''innumerevoli'' furti di denaro e merci messi a segno all'interno dell'aeroporto Cagliari Elmas e ai danni di una societa' per la quale lavorava.

Articolo di ADNKronos

15.11.08

Volareweb: Variazioni nei voli per Milano Malpensa

Nei mesi di novembre e dicembre alcuni voli Volareweb da e per Cagliari subiranno variazioni di orario per ragioni operative.
Per maggiori informazioni Volareweb consiglia di chiamare il Call Center (tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00) ai seguenti numeri:
899 65 65 45 (dall'Italia)
+39 091 255 10 12 (dall'estero).

Link: Nuovi orari sul sito volareweb

13.11.08

Alitalia: forti disagi all'aeroporto di Roma-Fiumicino anche per voli per Cagliari

Passeggeri in fila per gli strascichi dei collegamenti soppressi ieri, una trentina di voli cancellati e ritardi di ore, questa la situazione all'aeroporto di Roma-Fiumicino. Tra i voli soppressi in partenza: Linate, Monaco, Pisa, Ginevra e Genova. Tra quelli in arrivo: Bucarest, Cagliari, Bologna, Catania, Verona, Chicago, Malpensa, Reggio Calabria, Linate, Genova, Londra, Verona, Torino, Venezia.

Da lunedì scorso decine gli esposti alla Polaria per i disagi subiti e per avere chiarimenti sulla soppressione di alcuni voli. Se ai voli nazionali le file sono comunque contenute, al molo internazionale raggiungono stabilmente una trentina di metri e raccolgono anche passeggeri che hanno avuto voli cancellati nella serata di ieri. A tutto ciò si aggiunge ora la protesta del personale di cabina di eurofly e di Meridiana.


Avionews

11.11.08

Voli economici da Cagliari per i mercatini di Natale in Germania


In occasione dell'apertura dei mercatini di Natale tedeschi TUIfly, la compagnia aerea tedesca offre la possibilità di acquistare biglietti per raggiungere le più belle città tedesche a prezzi imbattibili.

Con TUIfly infatti si può volare in Germania a partire da 29 euro a tratta per persona, tasse e spese incluse.
I mercatini di Natale costituiscono un appuntamento annuale di fascino e un’occasione per riscoprire una delle più antiche tradizioni della cultura tedesca. Addobbi per alberi di Natale, oggetti d’artigianato, capi d’abbigliamento e tipici dolciumi locali sono solo alcuni degli articoli presenti nei caratteristici stand, spesso allestiti in particolari casette di legno nelle maggiori piazze del paese.
Si consigia particolarmente i mercatini di Stoccarda e Monaco di Baviera: Tutte e due cittá sono facilmente raggiungibili tramite voli TUIfly direttamente da Cagliari!

(Foto: Mercatino a Stoccarda/Wikipedia)

10.11.08

Alitalia, sciopero bianco

Protestano i passeggeri del volo Roma-Cagliari delle 17.30: Il loro volo e stato spostato di due ore a causa dello sciopero.

Articolo: L'Unione Sarda - Alitalia, sciopero bianco. Disagi per i passeggeri:

E' dovuta intervenire la polizia stasera su un piazzale dell'aeroporto di Roma Fiumicino, dov'era in sosta un aereo Alitalia, per calmare l'ira di un'ottantina di passeggeri del volo per Cagliari delle 17.30, poi partito con quasi due ore di ritardo. Secondo le testimonianze dei malcapitati viaggiatori, l'attesa è cominciata in aerostazione, quando è apparso chiaro un primo ritardo del volo AZ1595, che è stato giustificato con problemi tecnici. La protesta è esplosa poco più tardi, quando i passeggeri sono stati trasportati con una navetta aeroportuale davanti alla scaletta dell'aereo e lasciati chiusi dentro il mezzo per una ventina di minuti. L'aria si è fatta irrespirabile e gli occupanti, fra i quali si è diffusa la voce che a provocare il ritardo potesse essere stato uno sciopero bianco dei piloti Alitalia, si sono ribellati a gran voce, riuscendo a farsi aprire le porte. Ma poi non è stato consentito loro di salire sull'aereo e quando la rabbia ha raggiunto il punto di portare qualcuno a proporre di occupare il velivolo, è comparsa la polizia. Dopo qualche momento di concitazione fra agenti e passeggeri infuriati perché non credevano alla giustificazione del problema tecnico, sono cominciate le operazioni d'imbarco. L'aereo è potuto decollare attorno alle 19.30 per Cagliari.