Bagagli via mare verso Cagliari
Dal porto di Civitavecchia i bagagli saranno imbarcati su una nave diretta in Sardegna.
Il Giornale di Sardegna
Informazioni su Voli economici, voli di linea e charter con partenza da dall'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas
Cagliari: atterrato alle ore 01.50 l'aereo proveniente da Roma
Ritardo record
per il volo IG 01776 Meridiana da Roma a Cagliari. Nonostante l'atterraggio
fosse previsto per le 20,05, per la segnalazione di un guasto poi rientrata
l'aereo all'1,10 era ancora in pista a Fiumicino, in attesa di autorizzazione al
decollo. A Elmas è atterrato alle ore 01,50 del 19/12/2008
Con la sottoscrizione della cessione del “ramo buono” di Alitalia alla Cai e la prevista acquisizione anche di AirOne è pronto a decollare il monopolio sui voli nazionali in capo alla nuova azienda. La nuova compagnia avrà, infatti, una posizione di assoluto dominio sui voli domestici in partenza e arrivo dai principali aeroporti italiani e sulle principali rotte nazionali oltre a divenire l’unico operatore su moltissime altre.
Se focalizziamo l’analisi sulle rotte nazionali di maggiore interesse economico, quelle a più elevato traffico e sulle quali viaggiano i passeggeri con la maggiore disponibilità a spendere, la quota di mercato in capo alla nuova Alitalia è destinata a salire a percentuali “bulgare”: l’84% dell’offerta sull’insieme delle rotte da/per Fiumicino, le quali rappresentano ben il 51% dell’intero mercato domestico, e l’82% sulle rotte da/per Milano Linate, che pesano per il 21% dei voli nazionali.
Sulla rotta italiana più domandata e remunerativa, Linate/Fiumicino (è da sola il 10% del mercato domestico), il nuovo vettore ha il 98% dell’offerta. Solo con l’aeroporto di Malpensa, sul quale tuttavia i voli per tutte le destinazioni nazionali hanno lo stesso peso della sola Linate/Fiumicino, la nuova Alitalia scende ad una quota, il 56%, compatibile con la concorrenza mentre il principale competitore, il vettore low cost EasyJet, detiene il 33%.
Se accanto agli aeroporti esaminiamo le principali rotte, da Fiumicino è monopolio della nuova Alitalia verso molte destinazioni del sud e nord Italia: Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Alghero, Genova, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze e Pisa. Lo stesso accade da Milano Linate per molti aeroporti del sud: Bari, Brindisi, Lamezia, Reggio Calabria e Alghero. Dove non è monopolio la quota aggregata delle due compagnie si colloca quasi sempre dall’85% in su: da Fiumicino a Torino, Palermo, Reggio Calabria; da Linate a Napoli.
Le rotte sulle quali rimarranno vettori ulteriori con quote significative sono pochissime: quelle sarde servite da Meridiana (Olbia e Cagliari da Linate e Fiumicino), quelle da Linate alla Sicilia servite anche da WindJet, quelle da Malpensa coperte anche da EasyJet.