7.1.10

Ryanair sigla accordo con ENAC: dal 23 gennaio riprendono i voli in Italia

Ryanair, la compagnia aerea preferita in Italia, oggi (7 gennaio), ha annunciato di voler ripristinare tutte le rotte italiane deii suoi voli nazionali - senza interruzione - dal 23 gennaio prossimo, dal momento che Ryanair ed ENAC hanno raggiunto oggi un accordo che tutti i passeggeri che intendono viaggiare su Ryanair voli interni italiani forniranno o un passaporto valido o UE / SEE o la carta di identità nazionale nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza, che si applicano su tutti i voli Ryanair in tutta la UE. Perché Ryanair opera una politica del 100% web check-in, è essenziale per la sicurezza e la sicurezza di tutti i voli Ryanair, che l'equipaggio di cabina e gli agenti al gate d'imbarco possano facilmente identificare tutti i passeggeri ed è proprio per questo che Ryanair richiede che tutti i passeggeri espongano sia il passaporto che la carta di identità nazionale, a prescindere dal fatto che il volo sia un volo internazionale o nazionale in Europa. Ryanair accoglie con favore l'accordo di oggi con l'ENAC, che migliora l'ID e requisiti di sicurezza su tutti i voli domestici italiani ed auspica il proseguimento ininterrotto di Ryanair per i voli interni italiani dal 23 gennaio prossimo.
Ilturista

RYANAIR: RIGGIO, RAGGIUNTA INTESA SU DOCUMENTI, VOLI RIPRISTINATI
Accordo raggiunto tra Ryanair ed Enac sulla querelle che si era aperta nelle scorse settimane sulla questione relativa ai documenti di identita' necessari per l'imbarco a bordo. Ad annunciarlo e' stato il presidente dell'Enac Vito Riggio che, questa mattina, ha incontrato i rappresentanti della compagnia irlandese. "Ryanair -ha riferito Riggio- ha porto le sue scuse all'Italia per il fraintendimento che si e' verificato a proposito della sicurezza. La compagnia non intendeva parlare della sicurezza degli aeroporti italiani ma si riferiva a problemi di natura operativa. Ryanair, inoltre, si e' impegnata ad accettare tutti i documenti riconosciuti dalle autorita' italiane e ripristinera' tutti i voli". Ryanair ha chiesto pero' un periodo di approfondimento per le patenti di guida. "Ci hanno chiesto tempo -ha detto Riggio- per poter approfondire questa questione legata ai due tipi di patenti esistenti".

ADNkronos

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!

Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

3.1.10

Ryanair: Lo stop ai voli dal 23 gennaio potrebbe nascondere specifiche scelte economiche della Ryanair. Da Marzo è biglietti nuovamente disponibili

La guerra dei cieli in Italia continua: stop confermato ai voli Ryanair dagli aeroporti nazionali (Alghero compreso) dal 23 gennaio, ma biglietti disponibili dal 20 marzo 2010. E' l'ultima novità, non di poco conto, del braccio di ferro che da una settimana ormai, vede contrapposta la compagnia aerea low cost irlandese e l'Ente nazionale dell'Aviazione Civile. E molti addetti ai lavori, tirano un sospiro di sollievo. La guerra sull'utilizzo dei documenti di riconoscimento per poter volare sugli scali italiani così, potrebbe solo essere un formidabile pretesto per garantire lo stop dei collegamenti in un periodo economicamente poco remunerativo per la prima low-cost europea. Nel frattempo comunque, O'Leary ricorre al Consiglio di Stato contro la sentenza che obbliga ad accettare qualuque forma di documento negli scali. Nei due mesi di stop annunciato, nel solo aeroporto di Alghero saranno cancellati almeno otto tratte, tre delle quali quotidiane (Roma, Milano e Pisa), portando i movimenti dall'aerostazione catalana ai minimi storici. Dal 20 marzo però, riparte l'Alghero-Bergamo (Milano), l'Alghero-Pisa e l'Alghero-Roma, tutti quotidiani, e l'Alghero-Verona; dal 21 via alla tratta Alghero-Venezia; il 22 riparte l'Alghero-Bari e il 29 marzo l'Alghero-Ancona. Stessa sorte per tutti i dieci aeroporti italiani collegati dalla Ryanair. Sarà adesso importante capire come reagiranno i management dei vari scali, primo fra tutti quello della Sogeaal di Alghero, e i politici del territorio. Per la Sardegna, infatti, lo stop ai voli comporta gravissime ripercussioni alla mobilità dei sardi, costretti a muoversi dall'Isola con i soli collegamenti della continuità territoriale Alitalia (spesso poco convenienti e affidabili), nonostante aver investito una grossa quantità di soldi pubblici per assicurarsi la presenza della low cost irlandese tutto l'anno.

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!

Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!