16.11.09

Dialetto in volo, l’ultima genialata dei creativi low cost


“‘E cinture? Allacciatevill’”. Il dialetto decolla. E atterra. Non nelle scuole né nelle pubbliche amministrazioni, come quest’estate volevano alcuni esponenti della Lega. Ma sugli aerei: il vettore low cost Easyjet, il terzo in Italia come quota di mercato passeggeri, ha pensato bene di includere annunci in milanese e napoletano sulla tratta Malpensa - Capodichino. E in altri dialetti su altre tratte interne italiane.Una sparata a scopo pubblicitario o un’iniziativa per la valorizzazione delle tradizioni locali? Il comunicato diffuso dalla compagnia (inglese) e firmato dal marketing manager Thomas Meister dice che Easyjet “sta prendendo in seria considerazione la possibilità di sdoganare e valorizzare i principali idiomi regionali”, insomma per il momento ancora niente benvenuti “‘ncopp a stu volo ‘ell’ isiggett” o “a bord de chel vul chi isiget”.
Ma se l’iniziativa verrà effettivamente portata a termine c’è da giurare che gli inglesi diventeranno la compagnia preferita dei leghisti, che già si sono legati al dito la semiscomparsa di Alitalia da Malpensa e anche la pubblicità di Ryanair, il principale avversario di Easyjet tra le low cost, in cui appariva il ministro Bossi con il dito medio ben in vista e slogan contro il supporto del governo ad Alitalia nel luglio 2008.
Dialetto o non dialetto, anche Easyjet è riuscita a finire sui giornali con un’ abile strategia di comunicazione che sfrutta il dibattito politico e l’attualità, un metodo che i rivali irlandesi di mister O’ Leary conoscono sin troppo bene, tra bufale create ad arte come quella dei “passeggeri in piedi”, calendari sexy delle hostess o pubblicità polemico-satiriche con personaggi dello sport (Valentino Rossi) e della politica (e non solo in Italia: anche Zapatero in Spagna, Gordon Brown in Inghilterra e la coppia Sarkozy-Bruni in Francia sono finiti nel mirino dei creativi low-cost).

Panorama Blog

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!




Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

14.11.09

Communicazione TUIfly: Il periodo natalizio in Germania da 29 EUR

già a partire da soli 29 €*, vi portiamo ai mercatini di Natale più romantici di tutta la Germania. Approfittate di un weekend per fare una breve gita e immergervi nella suggestiva atmosfera prenatalizia: le città sfavillano di mille luci e colori, ovunque si diffonde il profumo delle mele al forno, della vaniglia e del vin brûlé, e centinaia di casette in legno decorate a festa si preparano al periodo più bello dell'anno.

Stoccarda: l'Avvento svevo
Il parco del castello barocco costituisce uno sfondo incantevole per il mercatino di Natale di Stoccarda. Sono oltre 200 le bancarelle decorate presso le quali i turisti possono acquistare magnifici regali. Senza contare che il mercatino di Natale di Stoccarda fa parte dei mercatini più ricchi di tradizione di tutta la Germania. Sulle piazze Schlossplatz e Charlottenplatz, così come di fronte al municipio (Rathaus).



12.11.09

Continuitá territoriale, ora per i sardi volare costa di meno

''Da oggi volare da e per la Sardegna costa meno, almeno con Alitalia e Air One. I biglietti aerei della continuita' territoriale costeranno tra gli 8-9 euro in meno su tutte le rotte sarde. Resta incomprensibile e grave il mancato adeguamento da parte di Meridiana''. Lo annuncia il deputato del Pdl Mauro Pili che nelle ultime settimane aveva svolto un insistente lavoro parlamentare per costringere l'Enac ad adeguare immediatamente i prezzi alle nuove determinazioni.
''Le lobby che proteggono le compagnie aeree -sostiene Pili- hanno dovuto alla fine arrendersi anche per evitare un esposto alla Corte dei Conti per il danno erariale che si stava provocando con il mancato adeguamento delle tariffe''. ''Si tratta di un risultato importante -prosegue Pili- ottenuto dopo uno scontro durissimo anche con il governo che sulla vicenda non aveva richiamato a dovere i responsabili dell'omesso adeguamento. Le compagnie aeree sono convinte che la continuita' territoriale sia un privilegio e quindi fanno di tutto per ostacolarla, non hanno ancora capito che si tratta di un principio di riequilibrio strutturale ancora tutto da sviluppare''.
''Ora che questo atto dovuto, ma combattuto, e' stato compiuto -sostiene il deputato sardo- occorre mobilitarsi per la nuova continuita' territoriale. Con il Presidente della Commissione Trasporti Mario Valducci abbiamo concordato che gia' dalla settimana prossima sara' avviata l'istruttoria e il confronto sulla mozione-risoluzione relativa alla nuova continuita'''

RYANAIR CHIUDE A BASILEA - cancellato il volo per Cagliari

Dal 2 dicembre Ryanair chiuderà le rotte tra Basilea e Alicante, Cagliari, Stansted, Marsiglia, Porto e Skavsta (vicino Nykoping, circa 100 km a sud-ovest di Stoccolma), pari a 18 frequenze settimanali. Lo ha annunciato la low cost irlandese, spiegando la decisione con il rifiuto dello scalo svizzero di concederle una riduzione tariffaria che il vettore avrebbe compensato con l’apertura di altri 13 voli. Ryanair si è impegnata a contattare i passeggeri tramite posta elettronica ed a rimborsarli interamente.


Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!




Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

9.11.09

Da Air Berlin per tre giorni voli a prezzi scontati

Da oggi e fino all’11 novembre 2009 Air Berlin offre 120.000 biglietti a prezzi scontati per volare in Europa e all’interno della Germania con tariffe a partire da 29 euro per tratta tutto incluso. Proposte anche tariffe promozionali per le tratte a lungo raggio da Düsseldorf e Monaco a Miami, Fort Myers o Bangkok. Con le tariffe di benvenuto si potrà volare da Milano Malpensa, Venezia Marco Polo, Roma Fiumicino, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo o Brindisi in Europa ed all’interno della Germania dal dicembre 2009 fino a marzo 2010.

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!
Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

2.11.09

Air Berlin: Nuovi collegamenti dalla Sardegna: A partire dall'estate 2010 voli diretti da Cagliari e Olbia a Vienna


Continua l’espansione di Air Berlin sul mercato italiano. Dopo aver effettuato con successo il passaggio, a partire dal 25 ottobre, dei voli su tutte le rotte italiane in precedenza operate da TUIfly, la seconda compagnia aerea tedesca annuncia oggi il lancio di nuovi collegamenti per Vienna.

A partire dal 3 maggio 2010, il gruppo Air Berlin proporrà tre voli settimanali verso l’Austria. I nuovi voli offerti da Air Berlin in collaborazione con il suo partner NIKI verranno operati sia da Cagliari, con partenza ogni venerdì mattina, che da Olbia, con un volo bisettimanale il lunedì mattina ed il venerdì sera. In questo modo risultano ideali soprattutto per chi vuole trascorrere una fine settimana di vacanza in entrambe le destinazioni.

I voli Air Berlin possono essere prenotati da subito sul sito airberlin.com, nelle agenzie di viaggio o contattando il call center Air Berlin (tel. 199 400 737, 0,10 Euro). I biglietti sono disponibili a ppartire da 49 Euro solo andata - imposte, tasse e miglia nel programma fedeltà topbonus incluse. Il prezzo di volo si intende comprensivo di bevande, snack e riviste a bordo e di una franchigia bagaglio di 20 kg.

Air Berlin è la seconda compagnia aerea in Germania, quotata in borsa dal maggio 2006. Lo scorso anno Air Berlin ha trasportato un totale di 28,6 milioni di passeggeri in tutto il mondo. La società conta più di 8.200 dipendenti. Nel solo 2008 Air Berlin ha ricevuto oltre 10 riconoscimenti per la qualità del servizio e per l’attenzione al cliente. Con un'età media di soli 4,6 anni, la flotta di Air Berlin è una delle più giovani in Europa. I suoi moderni jet garantiscono inoltre, grazie all'efficienza nei consumi, una riduzione delle emissioni causate dal trasporto aereo.

Volagratis.it - qui trovi il tuo volo!
Kelkoo: Cerca, Confronta, Risparmia!

1.11.09

Ryan Air lascia Genova a terra - Garantito comunque dal aeroporto genovese a Cagliari anche nel 2010

L´ultimo atto si consumerà alla metà di novembre, con una missione a Dublino, ma le speranze di indurre Ryanair, il colosso europeo dei voli low cost, a scegliere l´aeroporto di Genova come propria base sono ormai quasi nulle. Un problema sostanzialmente legato alla città e alla sua cronica carenza di infrastrutture, più che all´aeroporto. Il vettore low cost, infatti, chiede al territorio una serie di garanzie imprescindibili: adeguato sostegno pubblicitario al volo, parcheggi di interscambio per mettere a disposizione linee veloci di treno e bus, collegamenti con la città a costi contenuti, così da non costringere il passeggero a servirsi solo del taxi (che costerebbe più del volo). Tutte cose che, oggi, Genova non è in grado di offrire. Così, le due "macchine" che Ryanair intendeva posizionare al "Colombo", tali da garantire sedici collegamenti (dieci internazionali per Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Scandinavia, sei domestici) non arriveranno. Ma il legame con Ryanair non verrà certo allentato. Anzi, proprio per dimostrare la fiducia del gruppo irlandese nel "Colombo", nel 2010 verrà lanciato un nuovo collegamento con una destinazione nordeuropea che si andrà ad aggiungere agli attuali voli per Londra, Cagliari e Bari.