30.6.09

Ripristino dei controlli di frontiera nel trasporto aereo area Schengen

L'Enac informa i Passeggeri del trasporto aereo che, in occasione del prossimo Summit del G8, il Governo italiano ha adottato la misura di sospensione temporanea del Trattato di Schengen che comporta il ripristino dei controlli alle frontiere per garantire la sicurezza dei cittadini, delle delegazioni e dei leader mondiali in vista dell'appuntamento di luglio a L'Aquila.
I cittadini europei dell'area di Schengen, (di cui fanno parte Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, e tre Paesi extra Ue, Islanda, Norvegia e Svizzera), che dall'inizio degli anni Novanta si spostano liberamente nei Paesi firmatari, saranno nuovamente soggetti ai controlli alle frontiere per un periodo complessivo di diciotto giorni, dalle ore 00:01 del 28 giugno alle ore 24:00 del 15 luglio 2009. Anche gli italiani dovranno avere con sé la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità, in base alla richiesta di destinazione.
Negli accordi di Schengen è previsto espressamente che un singolo Paese dell'area, in occasione di grandi eventi per motivi di sicurezza e seguendo una ben precisa procedura, possa sospendere per un periodo limitato di tempo la libera circolazione dei cittadini.
Si invitano, quindi, i passeggeri che utilizzeranno l'aereo tra il 28 giugno ed il 15 luglio a recarsi in aeroporto con congruo anticipo in modo da non incorrere in eventuali ritardi determinati dalla reintroduzione del controllo dei documenti di identità.

26.6.09

Vincenzo Mareddu confermato Presidente SOGAER

Il Consiglio di Amministrazione SOGAER è stato rinnovato durante l’Assemblea Sociale annuale che ha approvato il bilancio 2008. Vincenzo Mareddu viene confermato dall’Assemblea dei Soci Presidente della società di gestione aeroportuale per il prossimo triennio.
Durante la seduta, tenutasi stamattina presso la sede SOGAER, è stato rinnovato anche l’incarico ai Consiglieri uscenti.
All’Assemblea hanno partecipato l’Assessore Regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari Giancarlo Deidda ed i rappresentanti del Banco di Sardegna, dell’Associazione degli Industriali, dell’Api Sarda e del Consorzio Costa Sud.
Al Presidente Mareddu sono giunte le congratulazioni dei soci per i brillanti risultati ottenuti durante il suo mandato. In evidenza Tra questi, il conseguimento della concessione quarantennale, il significativo incremento dei passeggeri e dei collegamenti diretti con voli low cost, la realizzazione e l’apertura della nuova pista.
Vincenzo Mareddu, nel ringraziare i soci per la fiducia accordata, ha assicurato che continuerà ad impegnarsi come in passato per lo sviluppo dell’aeroporto e per l’apertura di nuove rotte che consentano l’ulteriore crescita del territorio.
Il Presidente SOGAER, a conclusione dell’Assemblea, ha espresso la propria gratitudine ai Consiglieri ed alla struttura aziendale per la preziosa collaborazione prestata durante il mandato appena concluso.


23.6.09

Ryanair chiuide il proprio sito per mantenuzione

A causa dell'aggiornamento del sistema di prenotazione I servizi sotto elencati non saranno disponibili sul sito www.ryanair.com nel seguente giorno 24/25 giugno 2009 (ore 2000- 0500 GMT). La Ryanair consiglia vivamente i passeggeri, che viaggiano il giorno Giovedi 25 Giugno 2009 , d'assicurarsi che abbiano effettuato il check in online e stampato la propria carta d'imbarco prima delle ore 20:00 il giorno 24 Giugno 2009.
I passeggeri che hanno effettuato la prenotazione prima del 21 Maggio 2009, o proprio in quel giorno, e che hanno prenotato il check-in all'aereoporto potranno eseguire il check-in normalmente all'aereoprto, si ricorda che il check-in all'aeroporto chiude rigorosamente 40 minuti prima dell'orario previsto della partenza.

IL CHECK-IN ONLINE- Non disponibile dalle ore 20:00(GMT), Mercoledi' 24 Giugno 2009 fino alle ore 0500(GMT) Giovedi' 25 Giugno 2009.
Si consiglia ai passeggeri d'effettuare il check-in online prima o dopo gli orari di chiusura indicate sopra.Il check-in online puo' essere effettuato da 15 giorni a 4 ore prima dell'orario previsto della partenza (tranne il periodo di chiusura). Passeggeri prenotati su voli che partono il 25 Giugno 2009 e hanno difficolta' ad effettuare il check-in online, potranno avere la propria carta d'imbarco presso l'aereoporto senza dover pagare la tariffa di riemissione della carta d'imbarco (si consiglia di permettere tempo sufficiente per effettuare il check-in all'aeroporto ed avere la propria carta d'imbarco).

NUOVE PRENOTAZIONI non possono essere effettuate su Ryanair.com dalle ore 2130(GMT) Mercoledi' 24 Giugno 2009 alle ore 0500(GMT) Giovedi' 25 Giugno 2009.

MODIFICHE DEL VOLO (data/orario/rotta) non potranno essere eseguite dalle ore 2130(GMT) Mercoledi' 24 Giugno 2009 alle ore 0500(GMT) Giovedi' 25 Giungno 2009.

RIVEDERE PRENOTAZIONE GIA' ESISTENTE- Questo sevizio non sara' disponibile dalle ore 2130(GMT) Mercoledi' 24 Giugno 2009 alle ore 0500(GMT) Giovedi' 25 Giugno 2009.

BANCO DI CONSEGNA BAGAGLI- Passeggeri che hanno effettuato la prenotazione il giorno 21 Maggio o precedentamente e hanno scelto l'opzione Check-In all'aeroporto potranno eseguire il check-in all'aeroporto normalmente, notate che il banco check-in chiude rigorosamente 40 minuti prima dll'orario previsto della partenza.
Tutti passeggeri che viaggiano con bagaglio d'imbarcare si consiglia d'arrivare all'aereoporto almeno 2 ore prima dell'orario previsto della partenza.

22.6.09

RYANAIR FESTEGGIA IL NONO ANNIVERSARIO DEL VOLO ALGHERO – LONDRA (STANSTED)

Ryanair, la piu’ grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, festeggia oggi (22 giugno) il nono anno di operativita’ del collegamento da Alghero per Londra (Stansted).

Ida Buonanno, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha detto:

“Sono lieta di festeggiare il nono anniversario della rotta da Alghero per Londra (Stansted), che ha riscontrato un notevole successo, visto che fino ad oggi abbiamo trasportato piu’ di 1,2 milioni di passeggeri. Londra, capitale del Regno Unito, con i suoi sette milioni di abitanti, è la città più estesa d'Europa ed uno dei suoi maggiori centri commerciali, economici e culturali. Patria del divertimento europeo, dello shopping e dell’arte, Londra e’ una città dinamica che non si finisce mai di scoprire. Il suo fulcro dominante è la City of Westminster, principale distretto culturale, d'intrattenimento e shopping, oltre che sede di gran parte delle principali società londines e centro dell’attivita’ politica. Imperdibili sono poi il distretto di Covent Garden, la colorata Piccadilly Circus, Camden Town con il suo celebre mercato ed il famoso Tower Bridge.
Ne approfitto per ricordare che da Alghero Ryanair vi porta anche a Memmingen (Monaco), Ancona e Graz. Fate in fretta! Prenotate subito il vostro volo da Alghero solo su http://www.ryanair.com/ a partire da soli € 6*!”

Ryanair è la più grande compagnia aerea a tariffe basse in Europa con 32 basi e più di 800 rotte in 26 paesi, per 146 destinazioni. Entro la fine di giugno 2009 Ryanair opererà con una flotta di 196 nuovi Boeing 737-800 e ordini per ulteriori 116 nuovi aeromobili in consegna nei prossimi 3 anni. Ryanair conta attualmente un organico di oltre 6.000 persone e prevede di trasportare 67 milioni di passeggeri nel 2009.


http://www.ryanair.com/ è stato lanciato nel gennaio del 2000 ed è già il maggiore sito web europeo dedicato ai viaggi.
call center: 899 67 89 10 Prenotazioni / Informazioni– 899 289 993 Supporto Prenotazioni Internet Voli Ryanair
I 23 aeroporti italiani serviti da Ryanair sono: Alghero, Ancona, Bari, Brescia, Brindisi, Cagliari, Genova, Lamezia, Milano Orio al Serio, Palermo, Parma, Bologna, Pescara, Perugia, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Cuneo, Trapani, Venezia Treviso, Trieste, Olbia.
*Solo andata, tasse incluse.

18.6.09

Nuovo percorso per accedere ai controlli di sicurezza

Da questa mattina è cambiato il percorso pedonale all’interno dell’Aeroporto di Cagliari per chi parte: ai controlli di sicurezza effettuati da SOGAER Security si accede ora dall’ingresso posto all’inizio dalla Galleria Commerciale alla sinistra del precedente accesso.
Prima di arrivare all’Area Imbarchi, si attraversa quindi la zona dell’aerostazione dedicata ai servizi, allo shopping e alla ristorazione.
Le verifiche di sicurezza su passeggeri e bagagli a mano a cura degli addetti alla security avvengono attraverso gli stessi 6 varchi, precedentemente in servizio, che consentono la gestione dei flussi diretti agli imbarchi.

8.6.09

Avaria sul volo Bologna-Catania. Atterra a Olbia un aereo Meridiana

Un problema tecnico segnalato, mentre sorvolava gli Apennini, ha costretto un aereo Meridiana a puntare verso la Sardegna. A bordo anche il cantante Lucio Dalla e alcuni giornalisti
L'aereo Meridiana del volo IG698 Bologna-Catania, delle 13, è atterrato a Olbia per un problema tecnico dell'aereo mentre sorvolava gli Appennini, dopo essere decollato alle 13 dal Marconi. Sull'aeromobile c'erano oltre 130 persone, tra loro anche il cantante Lucio Dalla e alcuni giornalisti. Il comandante, secondo quanto riferito telefonicamente dopo l'atterraggio da alcuni passeggeri, ha segnalato la presenza di un guasto tecnico e ha quindi deviato la sua rotta puntando verso la Sardegna e ha atterrato, senza problemi, a Olbia. Il velivolo è poi ripartito da Olbia, dopo la sostituzione del radar di bordo e dell'antenna, ed è regolarmente atterrato all'aeroporto di Fontanarossa.

Unione Sarda

6.6.09

Estate in Germania a portata di volo con TUIfly

TUIfly, la compagnia aerea tedesca del Gruppo TUI Travel Plc, offre l’opportunità di raggiungere numerose città tedesche e partecipare agli interessanti eventi musicali, culturali e folcloristici di fama internazionale che da sempre la Germania offre a turisti di tutto il mondo. Con TUIfly, infatti, si vola in Germania a partire da 29 Euro a tratta per persona, tasse e spese incluse. È possibile prenotare su internet all’indirizzo tuifly.com
TUIfly, oltre a collegare direttamente numerosi aeroporti italiani a molte delle città tedesche che nel periodo estivo ospitano eventi ed iniziative di vario genere, dà la possibilità di scegliere direttamente sul sito l'innovativo pacchetto Fly&Rail ed acquistare così un biglietto ferroviario per raggiungere in treno qualsiasi altra località della Germania a soli 25 Euro in più a tratta. In questo modo, si possono prenotare sia il volo che il proseguimento in treno, partendo dagli aeroporti TUIfly in Germania fino alla città prescelta.








Di seguito gli appuntamenti dell’estate 2009:
• 4 luglio – Sound of Frankfurt. La parte vecchia della città di Francoforte farà da teatro ad una delle più grandi manifestazioni musicali d’Europa che vedrà oltre 350 mila appassionati radunarsi per ascoltare musica techno e world music.
Voli TUIfly per Francoforte dagli aeroporti di Napoli e Catania. Inoltre, con TUIfly è possibile raggiungere Francoforte da Colonia (voli da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Bari,Cagliari, Brindisi e Rimini) con il pacchetto fly&rail in poco più di un’ora.
• 4/5 luglio - Musica classica ad Odeonsplatz Open Air a Monaco. L’ottava edizione del grande concerto annuale di musica classica all’aperto torna anche quest’anno con una splendida festa sotto le stelle e nella meravigliosa cornice della piazza l’Odeonsplatz, circondata da edifici storici come la chiesa Theatinerkirche.
Con TUIfly si vola per Monaco da Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Bari, Cagliari e Rimini.
• 12 luglio - Festa delle luci di Colonia. La città si illumina degli straordinari colori dei fuochi d’artificio lanciati sul Fiume Reno, di fronte al centro storico, mentre numerosi hotel preparano deliziosi buffet da gustare insieme alla rinomata birra tedesca.
TUIfly mette a disposizione voli per Colonia da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Bar, Cagliari, Brindisi e Rimini.
• 15 luglio - Notte romantica nello zoo di Amburgo. Più di 70 musicisti provenienti da tutto il mondo delizieranno gli spettatori con opere di Bach, Mozart, Vivaldi e di tanti altri maestri classici.
Voli TUIfly per Amburgo dall’aeroporto di Venezia. È possibile, inoltre, raggiungere Amburgo anche in treno da Hannover (voli da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Milano Orio al Serio e Roma Fiumicino) in circa un’ora e mezza.
• Ultimi weekend di agosto – Notte bianca dei musei di Berlino. Circa 100 musei della capitale tedesca rimarranno aperti fino alle 2 di notte e proporranno gratuitamente, oltre che le loro collezioni, concerti, letture, danze, spettacoli teatrali e buffet.
Voli TUIfly per Berlino da Venezia. Inoltre, si raggiunge Berlino in circa un’ora e mezza da Hannover (voli da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Milano Orio al Serio e Roma Fiumicino).
• Fine agosto/inizio settembre - Stuttgarter Weindorf di Stoccarda. Durante le ultime due settimane estive Stoccarda si trasforma nella città del vino e propone a milioni di visitatori in suoi prodotti migliori.
Stoccarda è raggiungibile dagli aeroporti di Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Bari, Cagliari e Rimini.
Grazie alla fitta rete di collegamenti diretti che TUIfly mette a disposizione, potenziati dall’offerta Fly&Rail, vivere la Germania in tutte le sua sfaccettature culturali e tradizioni popolari è sempre più semplice, comodo e conveniente.