30.4.09

Ryanair sugli altri siti, ma solo per il confronto dei prezzi. Prova skyscanner!

Ryanair ha annunciato che permetterà ai siti web “che confrontano soltanto i prezzi” di accedere alle informazioni sui suoi orari e tariffe al fine di compararle con quelle degli altri vettori. La compagnia introdurrà un accordo di licenza dove, per una donazione annuale di 100 euro che andranno in beneficienza, i siti web che confrontano soltanto i prezzi, che forniscono informazioni sulle tariffe e sulla disponibilità di posti ai clienti, saranno autorizzati ad accedere al sito web di Ryanair."Ryanair continuerà a proibire la rivendita ai siti web che derubano i consumatori attraverso la loro rivendita non autorizzata a prezzi gonfiati e in alcuni casi con sovrattasse fittizie", fa sapere la compagnia nella nota.
Uno dei siti che consente il confronto prezzi di Ryanair con altre compagnie é skyscanner.net

Avviato il collegamento Cagliari-Valencia e Cagliari-Basilea di Ryanair

Ryanair ha inaugurato oggi il collegamento fra Cagliari e Valencia, dopo quello attivo da ieri fra lo scalo sardo e Basilea. I voli della compagnia low cost irlandese saranno trisettimanali, il martedì, giovedì e sabato, con partenza da Cagliari alle 6,30 e arrivo nell'aeroporto spagnolo alle 8 e da Valencia alle 8,35, con atterraggio a Elmas alle 10,05.

TTG

L'aeroporto Basel-Mulhouse-Freiburg
L'aeroporto Basel-Mulhouse-Freiburg è un aeroporto francese situato vicino la città di Mulhouse, nel comune di Saint-Louis, nel dipartimento dell'Alto Reno, è il settimo aeroporto francese per traffico passeggeri.È chiamato EuroAeroporto poiché, data la vicinanza con le città di Basilea in Svizzera e Friburgo in Germania, serve tre diverse nazioni europee.

Aéroport de Bâle-Mulhouse-Freiburg (official site)

L'aeroporto di Valencia
L' Aeroporto di Valencia situato presso Manises, è l'ottavo aeroporto spagnolo per termini di traffcio e il secondo della regione dopo Alicante. E' situato a 9 km ad ovest di Valencia. Esso permette 15 collegamenti con altrettanti paesi europei e nel 2007 ha visto transitare quasi 6 milioni di passeggeri. L'aeroporto possiede un terminal e due piste. La pista 04/22 è molto corta e quindi non viene utilizzata di frequente, anche perché è priva dell sitema ILS ma possiede un eliporto
L'aeroporto di Valencia è situato vicino all'autostrada A-3 che connette la città di Valencia con Madrid. Esso è collegat con la città tramite iuna fitta rete di mezzi pubblici, gli autobus regolari impiegano circa 45 minuti per raggiungere il centro, mentre il servizio si navetta dedicato riduce il tempo a circa soli venti minuti.

Continuità, la beffa delle liste d'attesa: Continuano i disagi nei voli in continuità e rimangono i dubbi sulla possibilità di fare biglietti in lista


All'indomani di una giornata da incubo nei voli da e per la Sardegna, sono ancora molti i problemi che affliggono la continuità territoriale. Numerosi sono stati i ritardi accumulati anche ieri sui voli Alitalia e AirOne per l'Isola. A pesare sull'efficienza della continuità, però, è anche il dubbio sulla possibilità di effettuare la prenotazione in lista d'attesa e soprattutto quale sia la tariffa dovuta. E le associazioni dei consumatori insorgono: «La tariffa per i residenti è una sola».

IL PROBLEMA Molti passeggeri denunciano, e gli stessi operatori turistici confermano, di aver pagato la tariffa piena, e non quella scontata garantita dal bando, dopo aver comprato il biglietto Alitalia o AirOne da una lista d'attesa (in seguito cioè alla rinuncia al volo di un altro viaggiatore). Situazione che almeno in teoria non dovrebbe presentarsi. L'ufficio stampa delle compagnie sottolinea infatti che «il bando sulla continuità non consente la procedura che quindi non viene applicata: se non c'è più posto a bordo si prenoterà su un altro volo». Nessuna penale, poi, è applicata per spostamenti d'orario o di data dei biglietti emessi in continuità, esattamente come prescrive la legge.

AGENZIE DI VIAGGIO Di diverso avviso gli operatori turistici che spiegano come il sistema informatico delle agenzie di viaggio consenta di effettuare una simile prenotazione ma la tariffa sia decisa a monte dalla compagnia. In pratica il sistema segnala che i biglietti sono esauriti ma permette di prenotare con determinati tipi di tariffe previste dalla compagnia «e non sempre sono quelle scontate».A confermare l'incertezza sulla continuità territoriale è anche il presidente della Fiavet Sardegna, Enzo Manunza. «Il problema esiste e lo percepiamo ogni giorno nelle moltissime lamentele che arrivano dagli stessi passeggeri», sottolinea. «Per questo chiediamo un intervento rapido dell'assessorato regionale ai Trasporti. Per il vecchio bando siamo stati esclusi dalla concertazione, ma adesso vorremmo dare il nostro contributo sulla segnalazione dei problemi che viviamo tutti i giorni».

PENDOLARI Duro anche l'intervento del presidente dell'Associazione pendolari del trasporto aereo, Angelino Attene. «La situazione deve essere analizzata meglio per capire se ci sia una responsabilità della compagnia», dice, «perché il bando non consente in alcun modo di vendere biglietti ai sardi residenti a un prezzo diverso da quello scontato».

CONSUMATORI Le associazioni dei consumatori poi chiedono un controllo più incisivo per non annullare il senso della continuità. «Serve più trasparenza nella gestione del sistema dei voli sottoposti ad oneri del servizio pubblico», sottolinea Giorgio Vargiu, presidente regionale dell'Adiconsum. «Vorremo ad esempio vedere quanti sono i passeggeri che viaggiano in regime di continuità, quali siano gli orari e le rotte più affollate, ma su questo ancora non abbiamo avuto risposte». Per Vargiu servirebbe un garante in ogni aeroporto che raccolga le segnalazioni dei viaggiatori e «possa dare risposte concrete sui motivi dei ritardi o di altri disservizi in modo che i passeggeri non si sentano ripetere sempre la solita motivazione di un guasto tecnico», aggiunge. Controlli che dovrebbero essere svolti dall'Enac «ma noi non riconosciamo all'Ente un effettivo ruolo di tutela dei passeggeri».Per Romano Satolli dell'Unione Consumatori, poi, per avere una reale continuità territoriale, i vantaggi economici non dovrebbero essere concessi solo ai residenti in Sardegna ma a tutti coloro che arrivano nell'Isola. «Le tariffe dovrebbero essere rapportare a quelle chilometriche: oggi arrivare nell'isola costa molto di più che andare dalla Sicilia alla Lombardia. Così non si agevola il turismo». Per Satolli, infine, la continuità non è solo data dal prezzo scontato ma anche dall'assistenza a terra. «I passeggeri invece vengono spesso lasciati in aeroporto senza cibo né bevande e senza nemmeno informazioni».

NON RESIDENTI Ancora aperta anche la questione del diverso trattamento dei passeggeri nativi nell'Isola ma residenti altrove. Alitalia infatti applica ugualmente la tariffa per la continuità territoriale, mentre l'altra compagnia confluita in Cai no. «È un problema che consegue dall'integrazione dei due sistemi operativi», fanno sapere dall'azienda, «ma le compagnie hanno ben presente la questione e stanno lavorando per unificare le procedure e applicare un unico trattamento». Nell'ultimo bando sulla continuità territoriale, infatti, non c'è alcuna norma sui sardi non residenti: la disciplina è rinviata a successive convenzioni. Cosa che finora non è stato fatto e da qui la differenza di trattamento.


Unione Sarda

23.4.09

Voli da Cagliari a Frankfurt Hahn a partire da luglio 2009 con Ryanair

Ancora una novità per il network Ryanair da Cagliari: dal 5 luglio saranno operativi i voli per Francoforte (Hahn). Due volte a settimana sarà così possibile raggiungere la capitale economica della Germania con voli diretti.
Ida Buonanno, Sales and Marketing Executive per l’Italia del vettore irlandese, nel dare oggi l’annuncio alla stampa del nuovo collegamento ha posto l’obiettivo di 30.000 passeggeri trasportati sulla rotta nel primo anno di attività.
Per il lancio dei nuovi voli low cost, Ryanair mette a disposizione sul proprio sito internet tariffe a partire da 18 euro (sola andata, tasse incluse).

Questi gli orari della ventitreesima destinazione raggiungibile dalla nuova base Ryanair di Cagliari:
CAGLIARI – FRANCOFORTE (HAHN)Mer, Dom: 13.35 (arrivo 15.25)
FRANCOFORTE (HAHN)– CAGLIARI Mer, Dom: 11.20 (arrivo 13.10)
Per informazioni e prenotazioni, contattare la compagnia aerea: http://www.ryanair.it/ o 899 67 89 10; all’aeroporto di Cagliari, è possibile acquistare i biglietti Ryanair presso la biglietteria Sogaerdyn.

L'aeroporto di Francoforte-Hahn
L'aeroporto di Francoforte-Hahn (in tedesco: Flughafen Frankfurt-Hahn) è un aeroporto civile che si trova a 120Km da Francoforte ed è base di partenza per diversi voli low-cost, in particolare della compagnia Ryanair.
L'aeroporto è decisamente decentrato e scomodo da raggiungere, anche per questo ha da sempre attuato una politica di prezzi bassi per le compagnie aeree che ne hanno fatto un importante centro dei voli
low-cost. Infatti si trova in una zona collinare scarsamente abitata e non raggiunta dall'autostrada.
Oltre che in auto, è possibile raggiungere l'aeroporto in autobus.Un autobus parte circa ogni ora dalla stazione dei treni di
Francoforte e dopo aver fatto tappa al Terminal 1 dell'Aeroporto di Francoforte, giunge all'Aeroporto di Francoforte-Hahn in 1h45'. Esiste anche un servizio low cost di collegamento autobus tra l'aeroporto e le città di Neu Isenburg, Offenbach e Hanau.Inoltre anche dalla stazione dei treni di Colonia (che dista 160 km) e da quella di Magonza partono autobus diretti all'aeroporto.Non è invece possibile raggiungere l'aeroporto in treno. L'unica maniera è andare in treno fino alla stazione di Magonza che è ben collegata a tutte le principali città della zona e da lì prendere l'autobus per l'aeroporto, che impiega circa 1h10'. Da Lussemburgo e da Metz, è possibile raggiungere l'aeroporto con autobus diretti, gestiti dalla società Flibco.
(
Foto: Wikimedia)

Simulato ammaraggio aereo a Cagliari

(AGI) - Cagliari, 20 apr. - Sono state oltre 300, tra soccorritori e comparse, le persone che hanno partecipato stamane a Cagliari alle operazioni di soccorso dopo la simulazione dell'ammaraggio di un aereo di linea, sostituito per l'occasione da un'imbarcazione della Marina. Secondo l'esercitazione studiata dalla Capitaneria di porto, il velivolo era decollato dallo scalo di Cagliari Elmas intorno alle 9.30 e dopo qualche minuto, a una distanza di circa quaranta chilometri dall'aeroporto in direzione Portoscuso (Sulcis), il pilota aveva comunicato alla torre di controllo lo scoppio di un incendio ai motori e la decisione di effettuare un ammaraggio di emergenza a nord ovest dell'isola di S. Pietro. A questo punto, attorno alle 9.42, il contatto radio con il velivolo si era interrotto, i controllori di volo avevano avvertito la Capitaneria di porto. Le operazioni di soccorso simulate hanno coinvolto oltre la Marina, anche carabinieri, guardia di finanza, 118, corpo forestale e protezione civile. "Per prima cosa, grazie ai tre elicotteri impiegati nell'operazione, si deve individuare la carlinga", ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto Cristiano Aliperta, che ha seguito le operazioni dalla sala operativa di via Calafati. "In seguito vengono recuperati i superstiti, in questo caso impersonati da circa 30 studenti del liceo sociopedagogico De Sanctis di Cagliari e le vittime. Ai sopravvissuti saranno prestate le prime cure prima di essere trasferiti in ospedale, anche con l'ausilio degli elicotteri. Lo scopo principale di questa simulazione", ha aggiunto Aliperta, "e' quello di testare la prontezza dei sistemi di soccorso, verificare punti forti e deboli e adottare le contromisure per eliminare eventuali errori e migliorare le operazioni di soccorso e assistenza".

20.4.09

Meridiana, Tar del Lazio boccia il ricorso per gli slot

La compagnia dell'Aga Khan aveva chiesto di utilizzare gli scali aeroportuali sardi assegnati l'anno precedente con la gara per le tratte in continuità territoriale. I giudici hanno respinto il ricorso attraverso il principio della "non assegnazione automatica"




Gli slot, le 'bande orarie' che autorizzano le compagnie aeree a utilizzare gli scali aeroportuali per atterraggi e decolli, non possono essere confermati automaticamente di anno in anno alla stessa compagnia, se riguardano cosiddette linee 'oneratè, quelle che riguardano collegamenti verso regioni periferiche o in via di sviluppo. E' il principio utilizzato dal Tar del Lazio per respingere un ricorso proposto da Meridiana per contestare la decisione di Assoclerance di negare la riconferma degli slot della passata stagione per oneri di pubblico servizio detenuti dalla compagnia per le rotte Roma-Olbia, Roma Cagliari, Cagliari-Roma e Cagliari-Milano. Se in sede di assegnazione degli slot occorre tener conto della loro storicità, ossia della possibilità di riassegnare alle stesse compagnie le bande orarie già usate nella stagione precedente purchè sia dimostrato uno sfruttamento delle stesse non inferiore all'80 per cento, per il Tar "il recupero degli slot assegnati al termine della concessione - si legge nella sentenza - non è finalizzato alla restituzione al contingente ordinario, ma alla futura assegnazione a nuovi concessionari, dove sussista ancora l'esigenza di mantenere in vita le rotte onerate".

Unione Sarda
Foto: Wikipedia

I siti di Airone e Alitalia cancellano le tariffe per residenti

Caos sulla continuità territoriale nei voli da e per la Sardegna. Da qualche giorno i sardi che cercano di prenotare un volo con Alitalia o AirOne non riescono a pagare le tariffe fissate dal decreto ministeriale, ma sono costretti a sborsare cifre decisamente superiori.


IL PROBLEMA Il problema sorge quando si vuole comprare un biglietto, ad esempio, da Cagliari per Roma. In base all'ultimo bando della continuità in vigore dallo scorso 27 ottobre, le compagnie firmatarie dovrebbero applicare la tariffa fissa ai residenti nell'Isola su tutti i voli in programma pari circa 67 euro a tratta. Questo solo in teoria.
Il prezzo, partendo dopodomani, ha una base di 126 euro con Alitalia e arriva a 131 con AirOne. Costi che però sono già diversi se si decide di partire solo un giorno più tardi: (67 euro con Alitalia e 115 con AirOne per i voli del 23 aprile).
CALL CENTER La confusione, poi, aumenta quando si cerca di comprare un biglietto tramite il call center delle due compagnie. Alla richiesta di un volo per la Sardegna, un'operatrice Alitalia avrebbe anche detto che la continuità «al momento non sarebbe operativa». AirOne invece mantiene il costo dei 67 euro sul Roma Cagliari ma l'operatore precisa che sul sito «ci sarebbe soltanto un errore». Un errore che però i sardi pagano caro, ben oltre il doppio della cifra normalmente dovuta.
Il discorso rimane lo stesso se si cambiano le città di partenza o di arrivo: il costo del biglietto in continuità è sempre più alto e non è mai lo stesso.
LA COMPAGNIA Viene quindi da chiedersi se il problema sia semplicemente dovuto a un guasto del sistema operativo e, soprattutto se la compagnia fosse a conoscenza della situazione. Per ora l'azienda non ha preso alcuna posizione ufficiale. Di sicuro però a rimetterci sono i tanti sardi costretti a viaggiare in questi giorni, soprattutto in occasione della Pasqua e dell'imminente ponte del 25 aprile.
LA REGIONE Una rassicurazione sulla corretta applicazione del regime di continuità territoriale è però arrivata anche dalla Regione. «Sicuramente la continuità sarà garantita come è stato finora», precisa l'assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu. «Può esserci stato un disguido, e mi rendo conto che può essere molto più di un semplice disguido, però ci attiveremo per garantire il servizio com'era e anche meglio».
L'ESPERTO «La continuità territoriale è attualmente in vigore», sottolinea Massimo Deiana, docente di diritto della navigazione ed esperto in continuità territoriale. «La situazione potrebbe essere stata causata da un banale, seppur grave, guasto operativo dei siti internet, ma se non si dovesse risolvere come tale sarà il caso di intervenire sulle compagnie». Secondo il nuovo bando di continuità territoriale approvato ad ottobre, infatti, le tratte coinvolte dal regime agevolato sono quelle di collegamento tra Cagliari, Alghero e Olbia con Roma e Milano. Su queste i sardi devono poter contare sui costi fissi su tutti i voli operativi, salvo, ovviamente, l'esaurimento dei posti disponibili. Tariffa che, su iniziativa delle singole compagnie, è applicata anche ai sardi non residenti nell'Isola sebbene con il bando la situazione non sia stata disciplinata: ancora non sono state infatti siglate le convenzioni necessarie. «Sicuramente il sistema vigente non prevede discriminazioni di alcun tipo tra residenti in Sardegna e non residenti», aggiunge al riguardo Deiana.
CONCORRENZA Oltre ad Alitalia e AirOne, però, il regime di continuità territoriale da e per l'Isola è assicurato anche da Meridiana. Dal sito della compagnia dell'Aga Kahn il biglietto a tariffa fissa è sempre disponibile anche se accompagnato da un'altra tariffa promozionale che potrebbe trarre in inganno. Dall'azienda, però, fanno sapere che questa tariffa è destinata ai non residenti e che alcune volte può essere addirittura più conveniente di quella prevista dalla continuità.

Unione Sarda
Foto:Wikimedia

17.4.09

Pasqua, boom aeroporto di Elmas. Passeggeri in crescita del 23,15 %

E' cresciuto del 23,15% rispetto alla Pasqua 2008 il numero dei passeggeri che sono transitati nell'aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari-Elmas nel periodo 9-15 aprile

I dati confermano le previsioni della vigilia anche per quanto riguarda i movimenti (+30,39%) e dei posti realmente offerti (+37,92%). Nel dettaglio, nel 2008 i passeggeri che nel periodo pasquale dell'anno scorso avevano utilizzato lo scalo del capoluogo sardo erano stati 59.988, quest'anno 73.878, con un incremento di 13.890 unità.

Unione Sarda

12.4.09

Cagliari-aerei, un volo Ryanair atterra sulla via di rullaggio

Un aereo Ryanair è atterrato all'aeroporto di Elmas sulla via di rullaggio e non sulla pista di volo. Nessuna conseguenza per i passeggeri: la notizia è stata diffusa dall'Enac.


Un aereo della compagnia Ryanair proveniente da Girona è atterrato all'aeroporto di Cagliari sulla via di rullaggio e non sulla pista di volo. Non vi sono state conseguenze per i passeggeri. La notizia è stata diffusa dall'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile), che ha avvertito del fatto l'Agenzia nazionale per la sicurezza al volo (Ansv) organismo titolare dello svolgimento delle inchieste tecniche in campo aeronautico. In seguito all'accaduto, il presidente dell'Enac Vito Riggio e il direttore generale dell'ente, Silvano Manera, hanno dato disposizioni alle proprie strutture di avviare un'indagine sulla compagnia aerea irlandese e, in particolare, sul livello di preparazione del personale di volo.

Wall Street Italia

8.4.09

Ryanair Annuncia la Trentaduesima Base a Pescara: Voli da Pescara per Cagliari

Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, il 2 aprile ha annunciato che da luglio 2009 aprirà la 32esima base con un aeromobile (valore $70m) a Pescara e aprirà quattro nuove rotte (7 in totale) in questa nuova base.

Le quattro nuove rotte di Ryanair da Pescara a Cagliari, Eindhoven, Milano (Bergamo) e Venezia (Treviso) cominceranno ad essere operate da luglio ed aumenteranno l’annuale traffico di Ryanair a Pescara ad oltre 400.000 passeggeri all’anno che sosterranno 400 posti di lavoro locali.

Ryanair

7.4.09

Cagliari- Elmas, inaugurata nuova pista tecnologica

Dopo un anno e tre mesi di attesa per i lavori l'aeroporto ''Mario Mameli'' di Cagliari-Elmas ha riaperto la pista principale . E' stata inaugurata oggi dal presidente della Sogaer. La nuova pista e' dotata di un sistema di sensori informatizzato. Il progetto rientra in uno studio a cui hanno collaborato l'Universita' di Cagliari e l'Universita' dell'Illinois. La pista, lunga 2.803 metri e larga 60, ha una capacita' massima di 14 movimenti (sette atterraggi e sette decolli) all'ora.

ANSA

1.4.09

Ryanair punta su Cagliari: Nuova base operativa in Sardegna

Da oggi, la compagnia aerea low cost Ryanair ha a Cagliari una base operativa: la seconda della Sardegna, dopo quella di Alghero, una delle sette attive in Italia.
Nell’aeroporto di Elmas, quindi, saranno ricoverati due dei 180 Boeing 737/800 della flotta, mentre sarà a disposizione degli equipaggi una base operativa, inaugurata stamattina. Passano dalle 4 attuali a 21 le rotte per altrettante città d’Italia e d’Europa: oltre a Bergamo, Pisa, Madrid e Barcellona, saranno attivate le tratte per Roma, Venezia, Trieste, Brescia, Milano, Cuneo e Genova in Italia, Siviglia e Valenzia in Spagna, Marsiglia e Parigi in Francia, Bristol, Machester ed Edimburgo nel Regno Unito, Basilea in Svizzera, Bruxelles in Belgio, Düsseldorf e Karlsruhe in Germania.
Ryanair ha celebrato l’evento mettendo in palio “un milione di biglietti aerei” a cinque euro l’uno. Ieri, in aeroporto, sono inoltre stati sorteggiati cento biglietti gratuiti per due persone, con destinazione a scelta fra le 21 servite dalla compagnia.
A regime, secondo le stime di Ryanair e della Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto, l’entrata in funzione della nuova base comporterà un flusso di altri 1,4 milioni di passeggeri nello scalo cagliaritano: per il 2009, si calcola che l’aumento sarà di 600.000 passeggeri e permetterà a Elmas di raggiungere quota 3.500.000 e chiudere l’anno con un incremento del 20%. Secondo il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu, l’apertura della base comporterà un indotto di 1.400 posti di lavoro e un’iniezione di “qualche centinaio di milione di euro l’anno” per l’economia isolana.

Unione Sarda