25.12.08

Disagi a Elmas: Odissea delle valigie

A Elmas continuano a sbarcare passeggeri senza bagagli. Passeggeri di lunedì e martedí alla ricerca di una valigia mai imbarcata. A monte, ancora la protesta dei cassintegrati di Az Airport del settore handling, la società che cura i servizi di rampa e carico e scarico bagagli per l'Alitalia ma anche per alcune altre compagnie come la Meridiana).
Bagagli via mare verso Cagliari
Dal porto di Civitavecchia i bagagli saranno imbarcati su una nave diretta in Sardegna.

Il Giornale di Sardegna

21.12.08

Windjet lancia il Cagliari-Forlì: Sarà operativo dal 29 marzo 2009

Sarà operativo dal 29 marzo 2009 il nuovo volo che collegherà il capoluogo sardo con Forlì tutti i giorni eccetto il sabato. L'annuncio è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata al Business Centre del ‘Mario Mameli’ alla quale ha partecipato anche la SEAF, gestore dell’aeroporto romagnolo.
Il collegamento sarà effettuato con moderni Airbus 319 da 145 posti. I biglietti sono già in vendita a partire da 19 euro, tasse incluse, a tratta.


Questi gli orari:
CAGLIARI – FORLI’: Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Dom: 8.40 (arrivo 10.00)
FORLI’ – CAGLIARI Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Dom: 6.30 (arrivo 7.50)


“Alla nuova linea Cagliari-Forlì abbiamo assegnato un obiettivo di traffico molto rilevante, al punto di stimare un load factor del 70% già nel primo anno di attività - commenta Massimo Polimeni, Direttore Commerciale della compagnia - Wind Jet chiude il 2008 con un trasporto di oltre 2.750.000 passeggeri (+ 10% rispetto all’anno scorso) con una crescita dei proventi del 25%.
“Siamo certi che i voli su Forlì contribuiranno in maniera importante alla crescita dei volumi di traffico del nostro aeroporto - dichiara Giorgio Orrù, Direttore Generale SOGAER S.p.A., Società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari - Da marzo, chi vorrà venire in Sardegna per vacanza o lavoro, potrà finalmente farlo dal cuore della Romagna con voli comodi ed economici. I sardi, dal canto loro, coglieranno sicuramente l’opportunità dei nuovi collegamenti con un’area estremamente vivace dal punto di vista economico e culturale.
Per informazioni e prenotazioni è disponibile il call centre della compagnia al numero 89 20 20, il sito http://www.volawindjet.it/.


Sogaer News

20.12.08

Ritardo record per un Volo Meridiana Roma-Cagliari

Cagliari: atterrato alle ore 01.50 l'aereo proveniente da Roma
Ritardo record
per il volo IG 01776 Meridiana da Roma a Cagliari. Nonostante l'atterraggio
fosse previsto per le 20,05, per la segnalazione di un guasto poi rientrata
l'aereo all'1,10 era ancora in pista a Fiumicino, in attesa di autorizzazione al
decollo. A Elmas è atterrato alle ore 01,50 del 19/12/2008

L'Unione Sarda

17.12.08

8,2 Millioni di Euro alle societá gestione aeroporti sardi

La Giunta regionale sarda ha incaricato l'Agenzia Sardegna Promozione di provvedere al pagamento a favore delle societa' di gestione degli aeroporti sardi, per le attivita' di promozione destinate ad ampliare i flussi turistici. E' previsto il pagamento di complessivi 8,2 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili del bilancio regionale 2008, cosi' ripartiti: tre milioni di euro alla Sogeaal (societa' che gestisce l'aeroporto di Alghero-Fertilia), due milioni 500mila alla Geasar (aeroporto di Olbia-Costa Smeralda) e due milioni 700mila euro alla Sogaer (Cagliari-Elmas). Il provvedimento della Regione punta a ''raggiungere un significativo incremento e consolidamento dei collegamenti internazionali'' e, in particolare, dei low cost che transitano negli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero. Un risultato che comunque e' stato raggiunto di recente, grazie ad un adeguato numero di collegamenti aerei da e per la Sardegna con 31 delle principali citta' europee.Con i voli low cost, il traffico dei passeggeri nei tre scali entro il 31 dicembre 2008 dovrebbe superare quota due milioni (al 31 ottobre erano gia' un milione 389mila), vale a dire oltre 500mila in piu' rispetto ad un anno fa. Addirittura quadruplicato il dato del 2004 (i passeggeri allora furono 462.858).

ASCA

16.12.08

Wind Jet: Nuovo volo Cagliari-Forli' da Marzo 2009

Sara' operativo dal 29 marzo 2009 il nuovo volo della compagnia low cost Wind Jet che colleghera' Cagliari con Forli' tutti i giorni eccetto il sabato. L'annuncio e' stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata al Business centre dell'aeroporto Mario Mameli alla quale ha partecipato anche la Seaf, gestore dello scalo romagnolo. Il collegamento sara' effettuato con Airbus 319 da 145 posti. I biglietti sono gia' in vendita a partire da 19 euro a tratta, tasse incluse. Si partira' da Cagliari alle 8.40 con arrivo alle 10, mentre da Forli' si decollera' alle 6.30 (arrivo alle 7.50). ''Alla nuova linea Cagliari-Forli' abbiamo assegnato un obiettivo di traffico molto rilevante, al punto di stimare un load factor del 70% gia' nel primo anno di attivita''', sottolinea Massimo Polimeni, direttore commerciale di Wind Jet, che chiude il 2008 con un trasporto di oltre 2.750.000 passeggeri (+ 10% rispetto al 2007) con una crescita dei proventi del 25%. ''Siamo certi che i voli su Forli' contribuiranno in maniera importante alla crescita dei volumi di traffico del nostro aeroporto'', commenta Giorgio Orru', direttore generale di Sogaer, la societa' di gestione dell'aeroporto di Cagliari. (ANSA).

Ansa

12.12.08

easyJet apre le prenotazioni 2009 a prezzi low cost

Biglietti ancor più popolari e tante rotte per viaggiare low cost in libertà durante il 2009. Disponibili i voli easyJet per la primavera e l’estate 2009: easyJet dà ai passeggeri la possibilità di prenotare alle tariffe più convenienti per volare a prezzi competitivi fino a ottobre 2009. easyJet, compagnia low cost leader in Europa, annuncia che sono già prenotabili i nuovi voli in partenza da e per tutti gli aeroporti serviti in Italia. Visitando il sito internet www.easyjet.com, sarà possibile scegliere tra 152 rotte sulle 383 attive per volare dal 29 marzo al 24 ottobre 2009, usufruendo delle tariffe base della compagnia, che partono da € 19,99 a tratta, tasse incluse. Prenotando ora, i passeggeri italiani avranno l’occasione di organizzare le proprie vacanze primaverili ed estive nelle molte città servite da easyJet a prezzi assolutamente competitivi. Sono già disponibili, tra le altre, le ultime rotte lanciate da Milano Malpensa con destinazione Stoccolma, Copenaghen e Sofia, le nuovissime tratte in partenza da Roma Fiumicino per Palermo e Bari e soprattutto le tipiche destinazioni estive quali Sardegna, Sicilia e Puglia. L’offerta di easyJet per i prossimi mesi permetterà inoltre ai passeggeri di programmare le proprie vacanze nelle principali città europee, tra cui: Londra, Berlino, Parigi e Lione. In particolare saranno prenotabili 68 rotte da Londra Gatwick, 22 da Berlino Schoenefeld, 29 dalla base italiana di Milano Malpensa e da Roma Fiumicino, 9 da Parigi Orly, 13 da Parigi Charles De Gaulle e 11 da Lione.


Easyjet collega Cagliari con London-Luton, Milano Malpensa, Ginevra e Basilea/Mulhouse/Freiburg.

Alitalia: Sempre più verso il monopolio

Con la sottoscrizione della cessione del “ramo buono” di Alitalia alla Cai e la prevista acquisizione anche di AirOne è pronto a decollare il monopolio sui voli nazionali in capo alla nuova azienda. La nuova compagnia avrà, infatti, una posizione di assoluto dominio sui voli domestici in partenza e arrivo dai principali aeroporti italiani e sulle principali rotte nazionali oltre a divenire l’unico operatore su moltissime altre.

Se focalizziamo l’analisi sulle rotte nazionali di maggiore interesse economico, quelle a più elevato traffico e sulle quali viaggiano i passeggeri con la maggiore disponibilità a spendere, la quota di mercato in capo alla nuova Alitalia è destinata a salire a percentuali “bulgare”: l’84% dell’offerta sull’insieme delle rotte da/per Fiumicino, le quali rappresentano ben il 51% dell’intero mercato domestico, e l’82% sulle rotte da/per Milano Linate, che pesano per il 21% dei voli nazionali.

Sulla rotta italiana più domandata e remunerativa, Linate/Fiumicino (è da sola il 10% del mercato domestico), il nuovo vettore ha il 98% dell’offerta. Solo con l’aeroporto di Malpensa, sul quale tuttavia i voli per tutte le destinazioni nazionali hanno lo stesso peso della sola Linate/Fiumicino, la nuova Alitalia scende ad una quota, il 56%, compatibile con la concorrenza mentre il principale competitore, il vettore low cost EasyJet, detiene il 33%.

Se accanto agli aeroporti esaminiamo le principali rotte, da Fiumicino è monopolio della nuova Alitalia verso molte destinazioni del sud e nord Italia: Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Alghero, Genova, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze e Pisa. Lo stesso accade da Milano Linate per molti aeroporti del sud: Bari, Brindisi, Lamezia, Reggio Calabria e Alghero. Dove non è monopolio la quota aggregata delle due compagnie si colloca quasi sempre dall’85% in su: da Fiumicino a Torino, Palermo, Reggio Calabria; da Linate a Napoli.

Le rotte sulle quali rimarranno vettori ulteriori con quote significative sono pochissime: quelle sarde servite da Meridiana (Olbia e Cagliari da Linate e Fiumicino), quelle da Linate alla Sicilia servite anche da WindJet, quelle da Malpensa coperte anche da EasyJet.

Il Sussidiario.it: ALITALIA/ Cai sempre più verso il monopolio… delle tasche dei viaggiatori italiani

10.12.08

Linate sospesi i voli causa neve. Disagi anche per i voli da e per Cagliari

Questa mattina Milano si è svegliata ricoperta a cinque centimetri di neve che è iniziata a cadere intorno a mezzanotte. Tanto basta per mettere in tilt l'All'aeroporto di Linate che ha sospeso i voli per permettere le operazioni di sgombero della pista. Anche a Malpensa si registrano ritardi. Stesso copione all’aeroporto torinese di Caselle, dove tre voli AirOne diretti a Roma non sono riusciti a partire perché, secondo la società ai passeggeri, i comandanti rimasti bloccati a casa.
La Voce Italia

Disagi sui seguenti voli:

ARRIVI a Cagliari


AP 05460
MILANO LINATE
08:20
12:15
METEO LINATE


IG 01252
MILANO LINATE
10:20
10:20
CANCELLATO



U2 02877
MILANO MALPEN
12:10
14:30
METEO MALPENSA


PARTENZE


AP 05469
MILANO LINATE
10:40
14:20
METEO LINATE


U2 02878
MILANO MALPEN
12:35
15:00
METEO MALPENSA

Alcuni voli Airone e Meridiana sono stati dirottati a Milano Orio al Serio/Bergamo

8.12.08

Prime piogge e nevicate da martedì, mercoledì intenso maltempo e venti in Sardegna

Il sole ha ormai le ore contate. Da martedì giungeranno le prime nubi sui mari occidentali, sospinte dai venti di Scirocco. Diverranno intense in Sardegna e sul Nordovest, le prime aree peninsulari ad essere colpite dalle precipitazioni. Ma mentre nell'Isola saranno piogge, anche forti dalla sera su settori meridionali e orientali, al Nordovest verrà la neve, che potrà presentarsi al piano su Piemonte e sconfinare verso le coste Liguri. Possibili diagi anche per il traffico aereo.

7.12.08

Verona: al via il servizio navetta che collega l'aeroporto alle località sciistiche trentine -

Con l’arrivo della neve e la partenza della stagione sciistica parte anche la navetta che collega l’aeroporto Valerio Catullo di Villafranca-Verona con le piste sciistiche del Trentino. Ogni sabato, a partire dal 13 dicembre e fino all’11 aprile, il Fly Ski Shuttle porterà i viaggiatori provenienti dagli scali europei e nazionali verso le località di montagna più note e richieste.
Chi arriva da Cagliari a Verona ha quindi la possibilità di sbarcare direttamente nelle località sciistiche: troveranno ad attenderli lo shuttle che li accompagnerà nei centri sciistici prescelti.

L'aeroporto è collegato giornalmente con voli per Roma, Palermo, Catania, Olbia, Cagliari, Bari, Napoli e Salerno (stagionalmente anche per Tortolì, Lampedusa, Alghero).


Ilvoli.it

6.12.08

Nuova Alitalia: Garantito i collegamenti con la Sardegna anche con il nuovo orario 2008/2009

Cai è pronta al decollo. La compagnia due giorni fa ha messo nero su bianco l’operativo voli per l’inverno 2008-2009. Secondo il documento, la nuova Alitalia raggiungerà 23 destinazioni nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali (per 16 rotte e 88 frequenze settimanali) con una flotta di 148 aerei, di cui 74 della famiglia Airbus.
L’operativo che, come indicato, può essere «ancora soggetto a modifiche», ha le seguenti noviá:
Lo scalo di Linate non sarà usato da subito solo come navetta per Roma ma resterà ancora operativo verso 11 destinazioni domestiche e 8 internazionali. Ed è anche evidente la centralità di Fiumicino rispetto a Malpensa. Lo scalo romano coprirà 66 destinazioni (21 domestiche, 32 internazionali e 13 intercontinentali) mentre quello milanese opererà verso 22 destinazioni(5 in Italia, 14 internazionali e 3 intercontinentali). Alcune rotte nazionali (in tutto sono 51) saranno operate da Roma (Torino, Bergamo,Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Pisa, Firenze e Ancona). Una, quella verso Pescara, sarà operata solo da Linate. Saranno operate sia da Linate che da Fiumicino le rotte verso Alghero, Cagliari, Brindisi, Lamezia Terme e Reggio Calabria. E sia da Roma,Linate e Malpensa le rotte verso Napoli, Bari, Palermo e Catania.
Il Messagero

5.12.08

Nuovi voli Ryanair a partire da fine marzo 2009

Ecco l'elenco completo dei nuovi collegamenti Ryanair:


Da Cagliari Cagliari per

Parigi-Beauvais
30 Mar 09

Roma (Ciampino)
30 Mar 09

Bruxelles
30 Mar 09

Cuneo (Alps)
31 Mar 09

Edinburgh
31 Mar 09

Karlsruhe-Baden
30 Mar 09

Genova
30 Mar 09

Manchester
01 Apr 09

Marsiglia MP2
31 Mar 09

Düsseldorf-Weeze
31 Mar 09

Siviglia
31 Mar 09

Trieste
30 Mar 09

Venezia-Treviso
31 Mar 09

Verona (Brescia)
30 Mar 09

Scioperi nel trasporto aereo anche a dicembre

Neppure dicembre si salva dagli scioperi nel trasporti aereo. I primi ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Meridiana iscritti all'Anpac che si asterranno dal lavori domani, sabato 6 dicembre, e martedì 9 dicembre. Venerdì 12 invece è stato proclamato uno sciopero generale dalla Cgil che oltre a bloccare scuole, amministrazioni, aziende pubbliche e private, fermerà anche gli aerei. Infine, prima della tregua natalizia, il 17 dicembre dalle 12 alle 16 si fermeranno i dipendenti Enav. Ma non è tutto. Nel 2009 la sfilza degli scioperi non si arresterà. I dipendenti dell'Enav iscritti a Cila-Av, Usppi, Anpcat e Licta incroceranno le braccia l'8 e il 30 gennaio, mentre il 19 toccherà agli aderenti Filt-Cgil e Fit-Cisl di Air One.
Travelnostop

4.12.08

AirBee più lontana da Brescia - si parla di un possibile accordo con Ryanair per voli da Brescia su Cagliari e Bari

I voli sono stati sospesi l’11 settembre, dopo soli sette mesi di attività. La ripartenza degli aerei di AirBee dall’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari era annunciata in un primo tempo per ottobre, poi per il 6 novembre, ma sta slittando da una settimana all’altra.L’ultimo rinvio della decisione degli azionisti ha fissato un’altra data: il 10 dicembre, tre mesi esatti dopo lo stop. In ballo c’è la necessità di una forte ricapitalizzazione e la ricerca di nuovi soci (si era parlato dell’ingresso di un gruppo romano), ma anche l'esigenza di rivedere le proprie strategie.La Provincia di Brescia sta infatti nicchiando sul promesso stanziamento di 3 milioni di euro in tre anni, che non è previsto neppure nell’ultimo bilancio di previsione dell’ente. Doveva essere un bando per l’erogazione di fondi per lo sviluppo del turismo, che avrebbero dovuto finire alla compagnia bresciana, ma non ce n’è traccia.

Intanto si parla di un possibile accordo con Ryanair per voli da Brescia su Cagliari e Bari e di abboccamenti con altri vettori. E AirBee si allontana.



QuiBrescia

3.12.08

Volareweb cancella tutti i voli da Milano Malpensa per Cagliari e Alghero

In vista del passaggio delle attività in CAI, per evitare problemi in operativo e sugli aeroporti, nonché ridurre i disagi alla clientela assicurando certezza sui voli, Volareweb procederà alla cancellazione o alla modifica di alcuni voli: interessato sono anche i collegamenti da Milano Malpensa per Cagliari e Alghero.
I passeggeri prenotati sui voli cancellati saranno rimborsati automaticamente dalla compagnia e, dove possibile, saranno contattati per eventuali riprotezioni su altri voli.

Nella seguente tabella vengono specificati tutti i voli cancellati con relativo stato della pratica:

- Rimborso in corso: Volareweb provvederà automaticamente al rimborso del valore del biglietto (escluse le spese amministrative), mediante riaccredito sulla carta utilizzata per la prenotazione;
- Riprotezione in corso: il call center contattatterà al più presto tutti i passeggeri dei voli interessati per offrire riprotezione con altri vettori.

Ulteriori informazioni sul sito Volareweb

Volare S.p.A. è una società del Gruppo Alitalia, in amministrazione straordinaria, che opera con i marchi Volareweb.com ed Air Europe.
(Foto:Wikipedia)

2.12.08

Meridiana: Nuovi ritardi e voli cancellati

Nella giornata del 1. dicembre 2008 diversi voli Meridiana in partenza da Cagliari-Elmas hanno subito ritardi variabili da una fino a quasi due ore. Il volo per Cagliari-Milano Linate delle 10:00, è stato cancellato. Meridiana ha attribuito questi disguidi a problemi meteorologici. In particolare il volo per Linate sarebbe stato soppresso per la presenza di vento in coda nello scalo e dirottato verso Malpensa. A quel puntoi passeggeri del Linate-Cagliari sono stati imbarcati per Olbia, da dove il volo è poi proseguito per Cagliari. Come conseguenza il ritardo si è esteso anche al volo per Venezia.
Il volo diretto a Fiumicino ha avuto 45 minuti di ritardo per la presenza di una sola pista al momento previsto dello sbarco.
Il Giornale di Sardegna

1.12.08

Sistema antighiaccio fuori uso - Paura sul volo Verona-Cagliari del 30.11.2008

Il sistema antighiaccio va in tilt e l'aereo deve fare dietro front. Paura ma anche rabbia e indignazione ieri sera a bordo del volo Meridiana IG 0568 partito da Verona alle 20,45 e diretto
a Cagliari, dove sarebbe d to atterrare intorno alle 22,05. Pochi minuti dopo il decollo il comandante ha preso la parola per avvisare i passeggeri: "Abbiamo un problema al sistema
antighiaccio e quindi non possiamo proseguire. Invertiamo la rotta e torniamo indietro."

Nulla di preciso è stato detto sulla natura del problema registrato a bordo dell'areo poco dopo la partenza. Si sa solo che a quota ottomila metri il sistema incaricato di proteggere il velivolo dal ghiaccio ha smesso di funzionare correttamente, imponendo al comandante un precipitoso dietro front in direzione di Verona.
Giornale di Sardegna