28.10.08

La nuova continuità territoriale a partire dal 28 ottobre 2008

Il 28 ottobre le tre compagnie aeree che faranno la continuità territoriale hanno presentato all’Enac i loro operativi. Significa che Meridiana, Airone e Alitalia, dopo essersi accordate sulla “ spartizione” dei tre aeroporti sardi, hanno messo a punto l’orario dei voli per Roma-Fiumicino e Milano-Linate per il prossimo anno.
debutto della continuità è stato senza disagi. Meridiana ha cancellato dei voli in partenza da Olbia per Milano, in alcuni casi affidati alla controllata Eurofly. Ma, secondo una fonte, erano rotte che la compagnia dell’Aga Khan aveva messo in calendario alcuni giorni, quando era ancora in corso la sfida con le rivali per l’a ggiudicazione degli aeroporti sardi.
Secondo la nuova continuitá Meridiana, Airone e Alitalia offrono voli da e per Cagliari da Milano-Linate e Roma Fumicino.

Articolo La Nuova Sardegna: Continuità territoriale, buon decollo

21.10.08

Nuovi voli Ryanair da e per Cagliari

Ecco i nuovi voli Ryanair da e per Cagliari a partire da fine Marzo/Aprile

Italia
Cuneo
Genua
Verona/Brescia
Treviso
Trieste
Roma-Ciampino


Germania

Karlsruhe/Baden-Baden
Düsseldorf -Weeze



Francia

Marseille
Parigi-Beauvais

Regno Unito
Manchester
Edinburgh

Il Belgio

Brüssel-Charleroi

Spagna

Sevilla

Tutti i collegamenti Ryanair da Cagliari:


Cagliari diventa base Ryanair

Due nuove basi italiane, ad Alghero e Cagliari, a partire da marzo 2009 con 8 nuove rotte nazionali e 11 internazionali; aumento delle frequenze giornaliere sulla rotta Roma-Milano che diventeranno 5 dal 24 novembre e una doppia frequenza Roma Ciampino a Trapani. E' l'ultimo piano di potenziamento Ryanair per l'Italia presentato oggi dall'amministratore delegato della compagnia low cost, Michael O'Leary.

Alghero e Cagliari diventano cosi' la sesta e la settima base di Ryanair in Italia con tre nuovi aeromobili del valore di piu' di 210 milioni di dollari. Nella base di Cagliari, Ryanair iniziera' con due nuovi aeromobili di base, 19 rotte, e piu' di 1,3 milioni di passeggeri all'anno. L'operazione portera' 1.300 posti di lavoro e ''un risparmio ai passeggeri di 150 milioni di euro contro le alte tariffe e sovrattasse legate al carburante attualmente effettuate da Alitalia'', ha sottolineato.Ad Alghero, Ryanair utilizzera' invece un nuovo Boeing 737-800 che ospitera' 18 rotte e 1,2 milioni di passeggeri all'anno. ''Anche per questa operazione - ha spiegato l'a.d.della Ryanair - ci saranno 1.200 posti di lavoro locali e un risparmio per i visitatori pari a 130 milioni di euro rispetto alle altre tariffe''.Ma con Alghero e Cagliari, inoltre, le basi di Ryanair in Italia diventano sette, con 203 rotte su 25 aeroporti per un traffico di oltre 15 milioni di passeggeri l'anno.''L'Italia e' ora il secondo maggior mercato di Ryanair dopo il Regno Unito e prima della Spagna - ha affermato O'Leary - In un momento in cui Alitalia e Airone si stanno fondendo, aumentando le tariffe e le ingiustificate sovrattasse carburante, le condizioni per una maggiore crescita delle basse tariffe in Italia non potrebbero essere migliori''.

Articolo ASCA: RYANAIR: APERTE NUOVE BASI A CAGLIARI E ALGHERO. PIU' VOLI DA CIAMPINO

1.10.08

Annotazioni sull'aeroporto di Cagliari


L'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas è l'aeroporto della città di Cagliari ed il principale della Sardegna. È situato nel comune di Elmas, conurbato con l'area metropolitana del capoluogo sardo.
L'Aeroporto di Cagliari Elmas intitolato a Mario Mameli è il più importante per numero di passeggeri della Sardegna. Sorge a ridosso dello Stagno di Cagliari, e presso la città di Elmas; dista invece da Cagliari circa 7 km ed è collegato al resto della Sardegna dalla Strada Statale 391 di Elmas e dalla Strada Statale 130 Iglesiente. Nel 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inaugurato il nuovo terminal, capace di gestire un traffico di 4 milioni di persone l'anno.